L’addio a Luigi Bettini, uomo di carattere che ha sempre difeso la sua Montelago

39910357_2123114844399543_1421323232228671488_o

Sassoferrato – La notizia ha sconvolto Montelago. La piccola frazione ieri mattina si è risvegliata con la triste notizia della morte di Luigi Bettini. Un infarto purtroppo gli è stato fatale durante la notte. A nulla sono valsi i soccorsi. Scompare a soli 72 anni una figura fondamentale per la comunità, «un vero e proprio trait d’union – commenta l’ex sindaco Luigi Rinaldi – tra Sassoferrato capoluogo e la sua comunità. Un uomo che ha sempre vissuto per la sua gente e che sapeva rappresentarla seriamente. Mi ricordo il suo operato attento in civica assise quando era stato eletto consigliere comunale e quando, insieme, discutevamo dei progetti di crescita del paese e delle frazioni in seno alla Democrazia Cristiana».

Un ruolo da trait d’union tra le istituzioni e la gente che Luigi Bettini ha vissuto anche nella sua vita attiva come impiegato all’anagrafe nel comune di Fabriano fino al pensionamento nel 1992 e, per diversi anni, come coadiuvante dell’ufficio della Cisl di Sassoferrato.
Dal 2004 aveva il compito di controllare il seggio elettorale di Cabernardi come presidente segretario. È stato il referendum del 2016 l’ultima consultazione che ha seguito avendo raggiunto il limite imposto dalla legge dei 70 anni.

«Era un amico – commenta l’ex sindaco Ugo Pesciarelli – dalle elevate doti umane e morali. Animato sempre da una grande ed autentica passione civile che ha profuso in un incessante impegno sociale e nelle istituzioni per la promozione del suo paese e della sua gente».

L’amata Montelago era sempre al centro delle sue preoccupazioni. Si era interessato all’economia, tutta da sviluppare, della patata tipica del paese, alla Comunanza Agraria, allo studio del Paleolago. «Di recente – precisa il sindaco Maurizio Greci – abbiamo insieme collaborato per organizzare la giornata nel quadro della “Settimana della Terra”».

Lascia la moglie Assunta Podera, il figlio Claudio, la nuora Cristina, il fratello Mario, i nipotini Diego e Nicolò. I funerali si svolgeranno oggi alle ore 10.30 nella Chiesa del Convento La Pace.

Ciao Luigi, sono felice di averti frequentato

Véronique Angeletti@civetta.tv

Categorie correlate: