Addio Venanzo Boldrini, nato a Fossato di Vico e medico a Matelica

WhatsApp Image 2020-04-23 at 19.49.28Ci ha lasciati ieri il dott. Venanzo Boldrini, medico di 72 anni nativo della frazione di Palazzolo di Fossato di Vico. Alla moglie Annamaria, ai tre figli Maria Selene, Massimiliano ed Emanuela ed al fratello Mario vanno le più sentite condoglianze. Dopo gli anni della giovinezza passati nel suo paese natio, Venanzo si è iscritto al liceo classico Stelluti di Fabriano prima di intraprendere gli studi di medicina presso l’università degli studi di Perugia. La sua brillante carriera di medico è iniziata a Matelica, diventata poi la sua città di residenza ed è poi proseguita negli ospedali di Norcia e Cascia come primario di medicina generale.

La sua competenza, la sua grande umanità, testimoniata anche dai tanti messaggi arrivati anche attraverso i social da amici, colleghi e pazienti, dimostrano lo spessore dell’uomo, oltre che del medico che in tanti anni di professione ha lasciato segni tangibili ed indimenticabili.

Il dott. Boldrini è stato molto attivo anche nel sociale ed in politica fin da giovanissimo avvicinandosi alla Democrazia Cristiana e, dopo la definitiva scomparsa del partito dello scudocrociato, continuando l’attività amministrativa come consigliere comunale nel comune di Matelica. Era solito tornare nel suo paese d’origine dove amava incontrare gli amici di una vita, gli ex compagni di classe, di giochi e di avventure giovanili, anche partecipando alle numerose iniziative del circolo Acli Ora et Labora promosse da Giovanni Pascucci.

Le misure restrittive a causa del Coronavirus non consentiranno ai tanti che avrebbero voluto dargli l’ultimo saluto, di poter partecipare alla cerimonia funebre. La salma del dott. Venanzo Boldrini raggiungerà da Matelica il cimitero di Fossato di Vico dove verrà tumulato nella giornata di giovedì.Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo(Agostino d’Ippona)

Buon viaggio Venanzo

William Stacchiotti