La mappa interattiva ed aggiornata che racconta l’export e i rischi

export-1Semplice e molto efficace, Italy Map ideata ed aggiornata da Sac e Simest, il Polo dell’export e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Con grafici e numeri racconta l’andamento dell’export ai settori di punta, dai principali Paesi di destinazione al valore delle vendite estere di ogni singola provincia italiana. Utilissimo per rimanere sempre aggiornati sull’export, componente chiave dell’economia nazionale.

Consultare la Italy Map è semplice: basta cliccare su www.sacesimest.it/italy-map, accedere alla cartina dell’Italia, selezionare la Regione interessata per avere la preview della scheda con alcuni semplici indicatori (popolazione, Pil, imprese attive, PMI, Operatori del commercio estero). Con un solo clic in più, si può visualizzare la scheda completa, con la possibilità di esplorare il valore dell’export, settori di punta e le performance storiche dell’export regionale e scendere nel dettaglio dei dati relativi alle singole Province, grazie alla rielaborazione dell’Ufficio Studi di SACE dei dati Istat.

A tutto questo si affiancano le informazioni pratiche relative a SACE, che insieme a SIMEST forma il Polo dell’export e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, come l’operatività nelle Regioni, i contatti utili legati alla presenza su territorio, la sezione eventi che mostra i prossimi appuntamenti e i contenuti correlati relativi ad articoli interessanti e alle case history delle aziende.

La Italy Map si aggiunge alla Risk&Export Map, altro importante strumento interattivo dell’Ufficio studi di SACE a supporto delle strategie delle imprese, che fornisce un set di informazioni utili a evidenziare, in modo chiaro e immediato, le opportunità e i profili di rischi per le imprese che esportano o si internazionalizzano in 200 mercati nel mondo.

Il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione nasce dall’unione nel 2016 di SACE e SIMEST, due società distinte accomunate dall’unica missione di stimolare la crescita delle imprese italiane in Italia e nel mondo.

SACE è una società per azioni con unico socio “Cassa depositi e prestiti” specializzata nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni a supporto della competitività in Italia e nel mondo. Detiene, da settembre 2016, il 76% del capitale di SIMEST.

Mentre SIMEST è la società per azioni che dal 1991 sostiene per legge la crescita delle imprese italiane, attraverso l’internazionalizzazione della loro attività.

SACE detiene inoltre il 100% delle azioni di SACE Fct, società per azioni operante nel factoring e di SACE BT, società per azioni attiva nei rami Credito, Cauzioni e Altri danni ai beni. SACE BT a sua volta detiene il 100% del capitale di SACE SRV, società a responsabilità limitata specializzata nelle attività di recupero del credito e di gestione del patrimonio informativo.

Véronique Angeletti@Civetta.tv

Fonte: Simest, Sace

 

Categorie correlate:

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.