Nuove fogne per Costacciaro e nei lavori emergono quelle vecchie ancora funzionanti

Nuovo Impianto ViaFauniInterventi sull’impianto fognario di Costacciaro

Collaborazione tra Comune ed Umbra Acque Spa per risolvere i cronici problemi del sistema fognario del capoluogo.

Nei giorni scorsi è stato effettuato un importante intervento sull’impianto fognario di Costacciaro, che da molti anni presentava notevoli problematiche. Infatti, durante i fenomeni meteorici, il sistema va completamente in difficoltà non riuscendo a far defluire le acque che divelgono i pozzetti, rientrano negli scarichi delle abitazioni e creano permeazioni nelle fondamenta e nei seminterrati.

Dopo la segnalazione della problematica da parte dell’Amministrazione Comunale, Umbra Acque Spa si è resa disponibile ad effettuare un primo ed importante intervento che si spera possa contribuire in modo decisivo a risolvere definitivamente i molti disagi di questi anni.

Nel 2003 l’impianto fognario è stato oggetto di un importante progetto del Comune di Costacciaro per € 553.667 ma, nonostante la cospicua dotazione finanziaria, l’intervento ha presentato sin da subito alcune gravi lacune. Infatti sono state utilizzate tubazioni da 250 mm, risultate di portata assolutamente insufficiente e la fognatura di via Fauni, una delle maggiori vie, non è stata prolungata fino al grande pozzetto di via della Roccaccia, continuando a riversarsi su via Massarelli (v. progetto). La confluenza di tutti gli impianti fognari del paese in un’unico punto, posto all’incrocio tra via della Roccaccia e via Massarelli, causava soventemente l’apertura del pozzetto stradale quivi ubicato, con vari incidenti causati dalla caduta dei veicoli nell’apertura nella sede stradale.

Gli interventi realizzati ora da Umbra Acque Spa consistono nella realizzazione del prolungamento della fognatura di via Fauni, con una sezione di tubi appropriata fino al grande punto di raccolta situato all’incrocio con via della Roccaccia, la posa in opera di numerosi nuovi pozzetti ispezionabili insieme alla sistemazione ed adeguamento di altri tratti che dovrebbero consentire un deflusso più appropriato delle acque.

Durante le fasi di lavorazione è anche emerso il vecchio impianto fognario di Costacciaro, tutt’ora funzionante, costruito in mattoni intonacati e con soffitto a volta, di cui si allegano alcune fotografie.

Fonte Ufficio Stampa Comune di Costacciaro

UmbraAcque_InterventoFogne VecchioImpianto Fognario NuovoPozzetto

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.