Indagini in corso sulla Gola della Rossa

Italia NostraL’associazione Nazionale per la tutela del patrimonio Storico, Artistico e Naturale della Nazione, Italia Nostra con un comunicato stampa informa:

“La distruzione della Gola della Rossa a causa delle attività estrattive potrà forse trovare termine in ottemperanza a quanto disposto dal Gip Cimini di Ancona, con ordinanza del 8 febbraio 2016, in relazione ad un esposto di Italia Nostra del gennaio 2015 ed alla successiva richiesta di archiviazione da parte del PM, a cui l’associazione si è motivatamente opposta.

Il Gip nel mentre ha archiviato la posizione di un tecnico inizialmente indagato dal PM, “reputa opportuna la effettuazione di approfondimenti istruttori sulla scorta degli esiti dell’informativa redatta dal Nucleo Tutela Patrimonio  di Ancona, ma anche in base agli spunti investigativi forniti nell’atto di opposizione (di Italia Nostra) alla archiviazione”.

L’approfondimento istruttorio dovrà riguardare la legittimità del parere rilasciato dalla Conferenza dei servizi del 10 febbraio 2010 e il rispetto delle prescrizioni che dovevano caratterizzare l’intervento. “Tali approfondimenti dovrebbero accertare se siano state realizzate condotte illecite da parte delle aziende fruitrici  dell’autorizzazione e se vi siano state condotte (attive o omissive) penalmente rilevanti da parte dei funzionari pubblici preposti al controllo delle operazioni autorizzate”. Il Gip dispone la “restituzione degli atti al PM perché valuti la possibilità di effettuare gli approfondimenti istruttori”. Rimane in piedi la richiesta di Italia Nostra di avocazione delle indagini da parte della Procura Generale della Repubblica.

A questa ottima notizia che conforta nella fiducia nella Giustizia,  si aggiunge l’iniziativa di coloro che domenica hanno organizzato una marcia per riappropriarsi della strada Clementina, prima chiusa per le attività estrattive e poi, una volta restituita al pubblico, chiusa per un cedimento stradale. Italia Nostra aderisce alla manifestazione ed invita tutti i cittadini a dimostrare, con la  loro partecipazione, l’attaccamento al proprio territorio, bene comune.

Comunicato Stampa Italia Nostra

Categorie correlate: