Escursione sul Terminillo con il Cai di Gualdo Tadino

indexGualdo Tadino – La sezione gualdese del Club Alpino Italiano organizza per domenica 12 febbraio un’escursione sul monte Terminillo con due percorsi differenziati
Il primo itinerario sarà utile ed adatto per iniziare facendo i primi passi con piccozza e ramponi. Verrà descritta in breve la metodica della progressione e, qualora ve ne sarà la possibilità, si tenterà di salire un canale sulla parete sud-est. Il dislivello è di circa 500 metri con una percorrenza di 3/4 ore ed una difficoltà classificata di grado A.

Logo_CAIIl secondo itinerario sarà alla base della parete est, utilizzando le ciaspole. Il dislivello è di circa 200 metri con un tempo di percorrenza di 3 ore e con difficoltà di grado EAI (escursionismo in ambiente innevato).

Gli organizzatori ricordano che per partecipare è necessario un abbigliamento prettamente invernale completo di crema solare, occhiali, cappello e guanti. Per il primo percorso è indispensabile dotarsi di piccozza, ramponi, imbraco, casco, kit artva e ciaspole, mentre per il secondo sono sufficienti ciaspole e bastoncini.

La partenza è prevista per domenica 12 febbraio alle ore 7 da piazza Baden Powell a Gualdo Tadino (parcheggio supermercato Famila). L’inizio delle escursioni avverrà a partire dalle ore 9.00 presso il rifugio Sebastiani. Per tutte le informazioni i numeri da chiamare sono 338.2037441 e 338.1818856.

William Stacchiotti@civetta.tv