Presentata a Gualdo Tadino la tavola rotonda su cultura della legalità e sicurezza

Gualdo Tadino – Con una conferenza stampa svoltasi nel pomeriggio di mercoledì 8 marzo presso la Sala Giunta del Municipio Comunale è stata presentata la Tavola Rotonda sul Tema “Cultura della Legalità e diritto alla Sicurezza” “La Tutela del Giovane Cittadino” che si svolgerà a Gualdo Tadino lunedì 13 marzo presso il Teatro Don Bosco alle ore 17.

Logo lionsAd illustrare l’iniziativa, ideata dal Lions Club Gualdo Tadino-Nocera Umbra e dal  Rotary Club Gualdo Tadino con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, erano presenti il Sindaco Massimiliano Presciutti, l’Avv.Christian Severini in rappresentanza del Rotary Club e l’Avv. Luigina Matteucci per il Lions Club.

Il Comune di Gualdo Tadino, il  Rotary  Club Gualdo Tadino e il Lions Club Gualdo Tadino – Nocera Umbra sin dall’inizio delle rispettive annate di servizio hanno deciso di costruire insieme l’organizzazione di un evento volto alla affermazione dei principi di cittadinanza attiva e impegno civico. Il tutto a segnale dell’importanza delle sinergie istituzionali e associative sul territorio.  Il Sindaco Dr. Massimiliano Presciutti, coinvolto sin dall’inizio dai due club gualdesi, ha immediatamente e fattivamente sostenuto l’iniziativa, diretta alle Scuole e alla Cittadinanza, con attenta dedizione ai temi della legalità, della sicurezza in generale ma anche del bullismo in particolare.

E’ nata quindi la volontà di realizzare la Tavola Rotonda dal tema “Cultura Della Legalita’ E Diritto Alla Sicurezza – La Tutela del Giovane Cittadino” che si terrà a Gualdo Tadino (PG) presso il Teatro Don Bosco, lunedì 13 marzo 2017, ore 17.00, alla presenza del Sindaco Dott. Massimiliano Presciutti, del Sottosegretario al Ministero di Grazia e Giustizia, Magistrato, Dott. Cosimo Maria Ferri con un’introduzione del Prof. Antonio Pieretti. All’evento è stata chiamata a relazionare anche la Garante dei Minori, Prof. Maria Pia Serlupini. L’invito è stato esteso, inoltre, ai Sindaci della fascia, alle Autorità militari, alle Associazioni operanti sul territorio.

rotary“Presentiamo oggi questa iniziativa– ha sottolineato il Sindaco Massimiliano Presciutti – che mi è stata proposta circa due mesi fa dal Lions Club e dal Rotary Club. Un’idea che ho subito sposato e che si svolgerà lunedi prossimo presso il Teatro Don Bosco e vedrà la presenza, tra l’altro, del Sottosegretario al Ministero di Grazia e Giustizia, Magistrato, Dott. Cosimo Maria Ferri. Una figura di spessore che ha seguito in prima persona anche la vicenda della riapertura del Giudice di Pace di Gualdo Tadino-Gubbio (che visiterà prima del convegno di lunedì 13 marzo) e che su temi come legalità e sicurezza si è già espresso in forma pubblica in precedenza. Gli altri interlocutori saranno inoltre di assoluto livello. Lo scopo dell’incontro è quello di ragionare insieme sulla cultura della legalità e sul diritto alla sicurezza con un occhio particolare di riguardo alle giovani generazioni. Questa iniziativa, nata dalla collaborazione con Lions e Rotary, è solo la prima di una serie di appuntamenti che l’Amministrazione Comunale sta organizzando in modo autonomo nei prossimi mesi anche su altri temi. Il prossimo 15 marzo saremo in audizione presso la I° Commissione del Consiglio Regionale per parlare di sanità (recupero ex Ospedale Calai), poi affronteremo i temi della scuola  con l’Ass. Regionale Bartolini ed avremo una riunione congiunta entro il mese di aprile della I° e II° Commissione del Consiglio Regionale insieme al Presidente della Giunta Regionale Marini presso lo stabilimento della Merloni per un’iniziativa partecipata sul lavoro. Il 5 maggio, infine, la nostra attenzione sarà rivolta al sociale, con particolare riferimento alla disabilità, attraverso un convegno alla quale parteciperà l’On. Carnevali, relatrice del disegno di legge alla Camera del “Dopo di Noi”.

PresciuttiAppuntamento fissato quindi lunedì 13 marzo alle ore 17 presso il Teatro Don Bosco di Gualdo Tadino con la Tavola Rotonda “Cultura della Legalità e diritto alla Sicurezza” “La Tutela del Giovane Cittadino”. Sull’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, questo il pensiero dell’Avv. Severini del Rotary club.

“Da tempo avevamo in mente di organizzare un convegno sul tema della legalità e della sicurezza, visto che le nostre associazioni del Rotary e del Lions operano nel sociale. Poi gli ultimi fatti di bullismo accaduti nel territorio hanno accelerato i tempi dell’organizzazione di questa iniziativa e lunedì ci confronteremo per l’appunto su questo tema così delicato. Sottolineo che l’incontro tende un occhio particolare alle giovani generazioni”.

“Ringrazio il Sindaco Presciutti, che segue da sempre tutte le associazioni nel territorio, e il Rotary club – ha concluso il Presidente del Lions Club Luigina Matteucci – per la disponibilità e la collaborazione mostrata che ci ha permesso di organizzare questo appuntamento. Sarà un convegno di assoluto livello che, come il titolo fa intuire, punta forte sul tema della cultura. La cultura è il motore della vita e dell’educazione, della responsabilità che gli adulti hanno verso i ragazzi. Quello dell’educazione è un percorso da fare insieme”.

Luca Comodi Ufficio stampa Comune di Gualdo Tadino

Categorie correlate: