Fossato e Saint Ambroix uniti per i terremotati di Norcia

Raccolta fondi per NorciaFossato di Vico – Norcia chiama e Fossato risponde. E’ successo più volte nel corso degli ultimi mesi, il grande cuore del popolo appenninico non finisce di stupire e la dimostrazione di affetto e vicinanza, nonostante le luci dei riflettori si siano un po’ offuscate verso il dramma del terremoto, continua a pulsare forte verso questa immane tragedia. Sabato 20 maggio una delegazione di fossatani è partita alla volta di Norcia donando circa duemila euro nelle mani del vicesindaco e dell’assessore della città della Valnerina. La somma è frutto della raccolta organizzata dal comitato del gemellaggio di Saint Ambroix, cittadina francese gemellata da anni con Fossato di Vico, dal comitato del gemellaggio fossatano e dai vari comitati di frazione del territorio. Un lavoro di squadra, addirittura transnazionale, che ha visto collaborare varie organizzazioni per un unico nobile obiettivo.

La delegazione guidata dal sindaco Monia Ferracchiato e dal consigliere Francesco Moscetti, ha potuto visitare le martoriate terre della Valnerina toccando con mano le ferite ancora aperte di un territorio che con grande fatica e senza piangersi addosso sta cercando di risollevarsi. Il vicesindaco nursino ha sottolineato lo straordinario gesto compiuto che evidenzia ancora una volta la vicinanza e l’affetto che ininterrottamente continua ad arrivare verso le popolazioni terremotate. Un modo per sentirsi meno soli, meno abbandonati, perché in questa fase sarebbe un’ ulteriore beffa quello di venire dimenticati.

Raccolta per NorciaUn ringraziamento di cuore va ai cittadini francesi che, con grande generosità, hanno voluto dare un segnale di affetto ai cugini italiani. Fratellanza e condivisione di gioie ma anche di dolori, uniti nei momenti di festa e di allegria ma pronti ad aiutarsi vicendevolmente nei momenti difficili, questo è lo spirito vero che contraddistingue il gemellaggio. Per rinsaldare rapporti ed amicizie il prossimo 2 giugno un gruppo di cittadini fossatani raggiungerà Saint Ambroix ringraziando, ancora una volta i cittadini francesi per il loro gesto e rinnovando con spirito gioioso la fratellanza fra i due popoli.

William Stacchiotti@civetta.tv