Montelago e Cabernardi : geositi della “Settimana del Pianeta Terra”

LA_SETTIMANA_DEL_PIANETA_TERRA_2017__NELLA_REGIONE_MARCHE-page-015[1]Tra Marche ed Umbria sono 22 gli eventi che dal 15 al 22 ottobre, la “Settimana del Pianeta Terra – L’Italia alla scoperta delle Geoscienze” organizza. Di questo festival scientifico che coinvolge tutta l’Italia, nato nel 2012, non se ne parla abbastanza. Eppure mira a scoprire e valorizzare il patrimonio geologico e naturale; a diffondere il rispetto per l’ambiente, la cura per il territorio, la consapevolezza dei rischi. Cerca anche di promuovere il turismo culturale e punta a mettere in risalto sia le risorse naturali spettacolari, sia quelle meno conosciute e che, spesso, abbiamo senza saperlo a due passi da casa.

11 dei 22 eventi sono localizzati nel Geoparco dell’Appennino nord-marchigiano che aspira ad essere riconosciuto come geosito dell’Unesco. Un geoparco di cui fa parte Sassoferrato con due geositi che, sabato 21 settembre, saranno al centro di speciali visite guidate.

La mattina è riservata al Paleolago di Montelago con ritrovo sulla piazza della frazione. Passeggiata guidata fino alle ore 12 sulle tracce dell’antico lago che fino a 2000 anni fa caratterizzava il paesaggio della frazione di Montelago, alle pendici del Monte La Penna (Gruppo del Monte Strega), dalla sua origine alla sua scomparsa. (info 3270683674)

LA_SETTIMANA_DEL_PIANETA_TERRA_2017__NELLA_REGIONE_MARCHE-page-009[1]Il pomeriggio alle 16, focus sul Parco Archeominerario dello Zolfo di Cabernardi. Nell’auditorium, il prof. Di storia Ardenio Ottaviani approfondirà la geologia e i metodi di estrazione e lavorazione dello zolfo nelle miniere dell’Appennino centrale con visita guidata del parco. Saranno presenti il sindaco Pesciarelli, il presidente del Parco dello Zolfo delle Marche Carlo Evangelisti e il presidente dell’associazione culturale “La Miniera” onlus, Patrizia Greci.

La redazione di Civetta.tv

Per saperne di più sul geoparco

Un geoparco grande 9 comuni che si candida a geo sito Unesco