Il Comitato “Mamme e non solo” : equa sanità e un ruolo centrale all’ospedale di Pergola

comitato-mamme-620x413

 

Egregi Presidente e Funzionari tutti, scrivo in qualità di Presidente del  “Comitato Mamme e Non Solo”, costituitosi formalmente lo scorso settembre tra residenti dei Comuni di Pergola, Frontone, Serra Sant’Abbondio, San Lorenzo in Campo, Fratte Rosa e Castelleone di Suasa.

Tra le sue finalità statutarie il Comitato ha quella di promuovere servizi sanitari sul territorio, vigilare sul loro mantenimento e sul mantenimento di quelli esistenti  e proprio a tal fine rivolgo, a nome del Comitato medesimo, la presente istanza affinché venga valutata concretamente.

Ci si chiede, in questo momento di drammatica emergenza sanitaria da “Covid 19” e successivamente in uno scenario post pandemico, quale ruolo può e deve svolgere l’ospedale di Pergola, riconosciuto dal Piano Sanitario Regionale di recente approvazione, quale ospedale di area disagiata dotato di pronto soccorso.

Si ritiene che, quale ospedale al servizio di una vasta area dell’entroterra pesarese, estremamente mal servita in termini di viabilità, sia necessario al più presto metterlo in condizioni di massima sicurezza e mantenerlo tale, dotandolo altresì di un efficiente servizio di anestesia e di rianimazione, anche mediante l’utilizzo delle due postazioni di respirazione assistita già in dotazione del nostro ospedale.

Si chiede quanto sopra con fermezza, ritenendo la presente richiesta mirata ad un’equa sanità pubblica e ad una buona organizzazione nello scacchiere sanitario della Regione Marche.

Si ritiene infine che la presente istanza corrisponda e sia rappresentativa delle suddette finalità statutarie del nostro Comitato e nondimeno della voce di tutti i cittadini che in questo spesso dimenticato entroterra, vorrebbero continuare a vivere con maggiori garanzie in termini di sanità pubblica.

Inoltre in questo periodo di emergenza sanitaria, il nosocomio pergolese, individuato dalla Regione quale presidio “no Covid”, potrebbe svolgere un ruolo fondamentale nella cura di tutte le altre patologie ed accogliere pazienti negativi al virus provenienti dai nosocomi deputati invece al trattamento del Coronavirus, verso i quali vengono trasferiti i nostri pazienti positivi.

Attualmente l’operatività della struttura ospedaliera pergolese è ai minimi termini, con personale medico ed infermieristico ridotto ed esposto ad altissimo rischio di contagio, per il quale chiediamo la fornitura giornaliera in maniera continuativa ed automatica dei necessari dispositivi di siicurezza.  Il Presidente del Comitato, Donatella Rinaldi

Il comitato è nato quasi all’indomani della tragedia alla discoteca di Corinaldo, dove hanno perso la vita sei persone, tra cui due giovanissimi di Frontone e Marotta. Il “Comitato Mamme e non solo” ha l’obiettivo di ottenere dalla Regione il riconoscimento per l’ospedale di Pergola di presidio ospedaliero in area disagiata dotato di pronto soccorso, così come quella di promuovere altri servizi sanitari sul territorio e vigilare sul loro mantenimento. Raccoglie genitori e non solo di Pergola, Frontone, Serra Sant’Abbondio, San Lorenzo in Campo, Fratte Rosa e Castelleone di Suasa. Il ruolo di presidente è ricoperto da Donatella Rinaldi, la vice è Daniela Corinaldesi.