Presto un centro di analisi e diagnosi del paziente

Fabriano- Centro di analisi e diagnosi del paziente. Realtà che presto, potrebbe concretizzarsi a Fabriano. Se ne è discusso all’hotel Mastro Marino, dove l’editore Massimo Marrapese ha organizzato una riunione per discutere di questo progetto scientifico di alto livello, al fine di promuovere un iniziativa denominata” Analisi del cammino”.

I punti essenziali sono stati illustrati dal dr. Piero Galasso di Roma, presidente della Diasu Healt Techologies di Roma, presenti l’assessore alla Sanità dr. Giorgio Saitta e il dr. Paolo Taruschio, che hanno apprezzato tale disegno. Infatti sia l’esponente dell’Esecutivo, sia il titolare di Integra Salute, hanno commentato molto favorevolmente l’intento di portare il nome di Fabriano ad essere punto di riferimento in Italia per corsi e convegni di specializzazione e perfezionamento dall’alto valore tecnico-scientifico e soprattutto l’ambizione di raccogliere il contributo di tutto il territorio nazionale: ciò grazie all’operato di  Massimo Marrapese, oggi legato affettivamente alla nostra conterranea Paola Moscatelli che ha quindi scelto Fabriano, come luogo d’incontro per i suoi interessi professionali.

Inciso a parte, in cosa consiste il Centro di analisi e diagnosi del paziente “dietro la compilazione di una scheda della propria storia clinica e di seguito sottoposto ad una valutazione diagnostica, attraverso un esame eseguito su una pedana barometrica perfezionata con una tecnologia d’avanguardia, da la possibilità al Fisiatra, di poter indicare all’esaminato il giusto indirizzo specialistico, a cui rivolgersi per la giusta cura della propria patologia”. Saitta e Taruschio in particolare, come detto, hanno  valutato con favore la proposta tanto che il primo Centro di “Analisi del Cammino” potrebbe nascere proprio presso il suo centro Poliambulatoriale Integra Salute di Fabriano.

Giorgio Saitta

Giorgio Saitta

L’assessore Giorgio Saitta dal canto suo, ha invece condiviso il vivo piacere di vedere nascere a Fabriano una Scuola di insegnamento rivolta esclusivamente a medici, che vogliano attraverso il “passo dell’uomo”, servirsi di questa nuova tecnica diagnostica, per rendere sempre più veloce da parte del paziente il proprio percorso curativo, non dimenticando che tale tecnica diagnostica è risultata molto utile anche per ciò che concerne la prevenzione delle sindromi scheletro muscolari. In conclusione di incontro, dopo avere ricordato il 1° Congresso Adriatico di Posturologia che si terrà a Fabriano, presso l’Oratorio della Carità a maggio 2017,  primo di questo genere, ospitato nella Regione Marche, è stato formulato l’auspicio che queste nuove iniziative trovino presto anche il consenso delle altre Istituzioni Cittadine e regionali, considerata la forza operativa già messa in campo da Marrapese, tanto che per novembre e dicembre prossimo, ovviamente sempre a Fabriano, sono in cantiere proposte di altissimo valore scientifico per le quali si stanno definendo programma e relatori e per febbraio ed aprile 2017 sono state già poste in calendario la 1° Giornata di Osteopatia e la 1° Giornata Adriatica di Ozono-Terapia.

Informazione a cura di Daniele Gattucci