“Sono stanco di scrivere i problemi all’Anas”: va diritto al sodo il sindaco di Gualdo

ss318-perugia-ancona-direzione-anconaGualdo Tadino  – Il sindaco Massimiliano Presciutti continua a farsi sentire nei confronti dell’Anas e nella giornata di lunedì 12 settembre ha inviato al Capo Compartimento Anas per l’Umbria, Dott. Raffaele Celia una nuova missiva.

“Sono mesi ormai (prima missiva datata 18 Gennaio 2016) che ripetutamente (altre missive il  22 Febbraio, 8 Giugno, 29 Giugno), sono a segnalare alcuni interventi urgenti per il mio territorio. Lo scorso mese di Luglio a seguito di un incontro presso il palazzo municipale con alcuni funzionari e tecnici ANAS, sembrava essersi sbloccata la situazione ed invece…

Francamente, le dico la verità, sono stanco di scrivere, i problemi ANAS li conosce bene, manutenzione ordinaria degli spazi verdi di propria competenza, segnaletica, illuminazione, questioni che riguardano la sicurezza degli automobilisti e dei cittadini, non certo richieste dettate da motivi di campanile.

Prendo atto che dopo mesi di sollecitazioni ed una visibilità praticamente azzerata da un’altezza della vegetazione che superava il metro e mezzo, le rotatorie di S. Pellegrino e Cerqueto sono state ripulite, ma restano ancora sul tappeto tutte le altre questioni.

Ho notato ad esempio che lungo il tratto umbro della nuova direttrice Perugia – Ancona, che qualcuno ha ribattezzato non so bene per quale motivo Pianello – Branca, da poco inaugurata, nel giro di sole quattro settimane la segnaletica è stata adeguata ed è ad onor del vero stata tolta l’indicazione Fabriano, ciò mi lascia pensare che evidentemente davvero qualcuno ha inteso che la nuova direttrice serva per collegare due frazioni, vale a dire Pianello e Branca e non due capoluoghi di regione come Perugia ed Ancona, ma tant’è… In un mondo globale dove si cerca tra mille difficoltà di accorciare le distanze, dove si ragiona di macroregioni e nuovi assetti istituzionali, prendo anche in questo caso atto di un evidente paradosso.

E già, perché diventa di difficile comprensione (per usare un eufemismo) la sostanziale solerzia nel rispondere alle “legittime” richieste di visibilità di alcuni, contrapposta ad un sostanziale “stallo” rispetto a quelle di altri.

Ma, come le ho scritto in premessa, sono e siamo come comunità stanchi di scrivere e di non essere ascoltati su temi che lo ribadisco, non riguardano una questione di campanile o visibilità, ma afferiscono alla sicurezza quotidiana dei cittadini e degli automobilisti, pertanto Le comunico, a distanza di quasi NOVE mesi dalla prima comunicazione ( e non quattro settimane) che da oggi in  avanti per garantire il decoro e la sicurezza stradale, ci sostituiremo con i nostri mezzi alla ordinaria manutenzione del verde delle rotonde di vostra competenza insistenti sul territorio comunale, così come, dove assente, segnaleremo lungo la Via Flaminia sia in direzione Roma che Ancona le uscite per Gualdo Tadino con adeguata e visibile segnaletica in aggiunta a quelle già esistenti che indicano alcune frazioni. Il tutto ovviamente verrà rendicontato con dovizia particolari ogni qualvolta vi sarà un intervento al fine di ottenere il rimborso delle spese. Per quanto riguarda l’illuminazione dei tratti già più volte segnalati, lì purtroppo non siamo in grado di intervenire direttamente, chiedo pertanto nuovamente di approntare interventi celeri.

Infine, visto la solerzia che avete dimostrato in altre circostanze, ve ne chiedo altrettanta per inserire l’Indicazione GUALDO TADINO, nel cartellone alto che indica l’uscita Casacastalda lungo la direttrice Perugia – Ancona, visto che la nostra città è la prima sopra i 15.000 abitanti che si raggiunge da quello svincolo.

Nel ringraziarla per il tempo che mi ha dedicato, le ribadisco che il mio obiettivo è quello di garantire la sicurezza e l’incolumità degli automobilisti e dei cittadini e non certo quello di alimentare polemiche.

Distinti Saluti

                                                                                                       Il Sindaco

                                                                                        Dott. Massimiliano Presciutti

Ufficio Stampa Comune Gualdo Tadino