Il comitato del gemellaggio di Fossato di Vico si allarga verso nuove realtà europee

oktober fest Norcia gemellaggioFossato di Vico – Lo scorso sabato 9 settembre, una delegazione del comitato per il gemellaggio di Fossato di Vico guidata dal presidente nonché consigliere comunale Lorenzo Polidori, dal vice Luca Brugnoni e dalla tesoriera Anna Burzacca, ha raggiunto Norcia in occasione della festa della birra organizzata per rinsaldare gli ultratrentennali rapporti di amicizia fra la città della Valnerina e Ottobeuren, paese tedesco della Baviera. A far gli onori di casa il vicesindaco di Norcia Altavilla, la presidente del comitato del gemellaggio nursino ed il sindaco della cittadina tedesca. I rapporti fra Fossato di Vico e Norcia si sono rafforzati e consolidati dopo i drammatici eventi sismici dello scorso anno. La solidarietà e la voglia di aiutare, anche con piccoli gesti, le popolazioni umbre duramente colpite, ha innescato diverse iniziative fra cui quella che ha coinvolto il comitato del gemellaggio fossatano. I cittadini di Saint Ambroix, paese del sud della Francia gemellato con Fossato, hanno raccolto una cospicua somma che unita a quella dei comitati di frazione fossatani, è stata consegnata lo scorso maggio direttamente all’amministrazione di Norcia.

NorciaUn gesto piccolo ma significativo che ha soprattutto consentito di accrescere i rapporti anche nell’ottica di una creazione di una rete di gemellaggi allargata. Il progetto è ancora in una fase embrionale, l’intenzione del comitato fossatano è quella di creare un rapporto fra più città, un circuito virtuoso di legami ed amicizie che punti a creare migliori opportunità di scambio in particolare fra i più giovani e consenta di poter essere maggiormente forti e credibili nello sviluppo di progetti europei. Un obiettivo ambizioso che tecnicamente si definisce “gemellaggio stellato”. Fossato di Vico, oltre al gemellaggio con Saint Ambroix, ha un rapporto di amicizia consolidata con Asslar grazie al gemellaggio cinquantennale nato sull’asse franco tedesco e con Juterbog paese adottato da Asslar dopo la caduta del muro di Berlino.

gemellaggio Fossato di VicoQuesti intrecci, apparentemente difficili da capire, hanno la straordinaria capacità di creare nel tempo amicizie forti, opportunità di crescita per i territori e la possibilità di poter partecipare insieme a bandi europei. Il comitato fossatano sta perfezionando in quest’ottica un altro rapporto di gemellaggio con la città croata di Vbrnik nell’isola di Krk. Il prossimo ottobre ulteriori incontri dovrebbero servire a limare gli ultimi dettagli prima dell’ufficialità. La possibilità di allargare ulteriormente questa rete, coinvolgendo anche Norcia ed Ottobeuren, accrescerebbe in modo esponenziale un progetto davvero interessante nato sotto la spinta forte della solidarietà.

William Stacchiotti