Cantiano celebra il 25 aprile

Cantiano – Programma delle celebrazioni

11,30 – Sala del Consiglio comunale – riconoscimento civile

Cerimonia ufficiale di riconoscimento civile ai protagonisti della guerre di liberazione locale.

Saranno presenti gli studenti del Consiglio comunale dei Ragazzi della scuola secondaria di 1° di Cantiano.

14,00 – Fraz. San Crescentino – passeggiata “Sulle strade della Libertà”

Lungo le strade che furono il teatro della BATTAGLIA DI VILANO del 25 marzo 1944

Staffette cantianesi con partigiani slavi (1944)

2017_25aprile_MANIFESTOll Comune di Cantiano in collaborazione con l’Anpi, Sezione 25 Marzo di Cantiano, commemora la battaglia di Vilano attraverso un percorso (con guida – 4.600 metri – dislivello 223 m – Percorso facile), con ritrovo alla Pieve di San Crescentino alle ore 14 e arrivo alla frazione di Vilano. Ciò passando per casa San Polo, Casa Colle, cippo commemorativo, chiesa Madonna della Neve.

Lungo il percorso ci sarà un incontro con alcuni partigiani e staffette protagonisti della memorabile battaglia per raccontare la propria esperienza.

A fine percorso,  partenza in pullman da Vilano per far ritorno alla Pieve di San Crescentino per un momento conviviale offerto ai partecipanti.

Per Info e prenotazioni: Anpi Sez.Cantiano 348 9109907

Casa san Polo (battaglia di Vilano)

La battaglia di Vilano raccontata dai protagonisti

La Battaglia di Vilano

Il 25 marzo del 1944 i tedeschi e i fascisti decisero un nuovo attacco ai partigiani dei distaccamenti Fastiggi e Pisacane che si trovavano sul Catria, da tre direzioni: una colonna proveniva dal ponte di Polea, una da Pontedazzo (Fraz. Cantiano) e la terza da Pontericcioli (Fraz. Cantiano). Nello scontro, noto come battaglia di Vilano, i due ultimi distaccamenti, che erano al corrente dell’imminente rastrellamento, “si appostarono per tempo nei punti strategici, in trincee scavate nel terreno e furono in grado di impedire l’accerchiamento e avere la meglio nonostante la sproporzione delle forze”. Circa un’ottantina di uomini sostennero uno scontro che si protrasse dal mattino fin verso sera contro circa 500 tra fascisti e tedeschi. Al termine degli scontri, questi ultimi, dopo aver subito numerose perdite, si ritirarono dalla zona. Tra le forze partigiane si contarono un morto e alcuni feriti.

Comunicato Stampa Ufficio turistico Comune di Cantiano

Categorie correlate: