“Star Wars” invade Gubbio dal 9 marzo al 1 settembre

locandina-star-warsGubbio – Astronavi in scala, la mitica lastra di Carbonite di Han Solo, busti a grandezza naturale e poi costumi straordinari, tantissimi oggetti, gadget, articoli, pubblicazioni, collezioni private di appassionati e molte rarità legate al mito “Star Wars” il tema della grande mostra che, dal 9 marzo al 1 settembre, sarà ospitata dal complesso monumentale Centro Servizio Santo Spirito di Gubbio. E poi, poster, action figure, tra le quali quelle della Kenner, ricercatissime dai collezionisti, rari set Lego® a tema, giocattoli, videogiochi, poster autografi. Collezioni raccolte con logicità storica, rese ancora più appassionanti, dalla presenza nel circuito espositivo della pellicola cinematografica originale di “Guerre Stellari”che ripercorre le tappe dalla nascita cinematografica nel 1977, con il primo film fino ai nostri giorni.

Stormtrooper-2

Alla conferenza stampa di presentazione della mostra, erano presenti il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, l’assessore Nello Fiorucci e i presidenti delle associazioni promotrici Elisa Polidori per ‘La Medusa’, Gloria Pierini per ‘Host’ e Mario Salciarini per ‘Iridium’.

«Con questa mostra, si consolida un sistema di rete organizzativa pubblico/privata – ha sottolineato il sindaco Stirati – che ha già dato i suoi ottimi frutti in occasione dell’esposizione Gubbio Brik Art’ dedicata alla LEGO lo scorso anno e che attirato oltre 17mila visitatori. Sistema che ora si struttura come un vero e proprio sistema di promozione della città e del territorio. Alla base c’è un salto di qualità nella promo/commercializzazione di Gubbio, una modalità fortemente innovativa che punta a target mirati nei vari ambiti dallo sport, alla cultura, al turismo, alla commercializzazione dei prodotti tipici. Fondamentale la valorizzazione del Centro Servizi S. Spirito, un patrimonio architettonico di grande pregio nel cuore della città, che abbiamo recuperato nelle sue potenzialità e che dovrà essere un contenitore capace di attivarsi tutto l’anno con iniziative temporanee e permanenti».

b571b218-75c1-4cbc-a054-5d1051d3beed_large

Anche l’assessore Fiorucci ha ribadito l’importanza del ‘fare squadra’, creando linee di prodotto mirate a coinvolgere un pubblico preciso, con una comunicazione appropriata: «E’ un’impostazione che sta dando risultati importanti in vari campi, come nel caso della mostra sulla LEGO, molto mirata al ‘formato famiglia’. In questo caso crediamo che il campo di interesse coinvolga un pubblico molto ampio, dato che la saga ‘GUERRE STELLARI’ ha milioni di appassionati in tutto il mondo e fan club di veri e propri seguaci».

<<Questa volta – spiegano gli organizzatori – abbiamo cercato di fare un ulteriore salto di qualità. Ad esempio, la vendita dei biglietti sarà su Ticket One e i contatti con i fan club della saga sparsi nel mondo stanno dando moltissimi risultati. Durante il periodo di esposizione, ci saranno laboratori, eventi a tema e manifestazioni, come quella del 25 aprile con una parata in costume, con spade laser per i bambini, mentre il 16 e 17 marzo saremo alla fiera ‘Bcomics’ di Bastia Umbra dedicata al mondo dei fumetti».

Fonte Ufficio Stampa Comune di Gubbio

Categorie correlate: