Un nido domiciliare, ore per aiutare i compiti a scuola e a casa, un progetto grande 473mila euro

Da sinistra a destra: Andrea Bernardoni Legacoop Umbria; Matteo Bucciarelli, presidente cooperativa Mosaico di Fabriano; Antonella Merolli La Macina Sociale; Massimo Tumini, coordinatore progetto; Luciana Conti, vice sindaco di San Lorenzo in Campo; Ugo Pesciarelli sindaco di Sassoferrto e presidente dell'UM Esino Frasassi; Stefano Frasi della cooperativa di Arezzo Koiné; Gabriele Santarelli, il sindaco di Fabriano; Lamberto Pellegrini, il direttore dell'Ambito Sociale 10; Mariella Possanza, il vice presidente di Mosaico.

Da sinistra a destra: Andrea Bernardoni Legacoop Umbria; Matteo Bucciarelli, presidente cooperativa Mosaico di Fabriano; Antonella Merolli , La Macina Sociale; Massimo Tumini, coordinatore progetto; Luciana Conti, vice sindaco di San Lorenzo in Campo; Ugo Pesciarelli, sindaco di Sassoferrato e presidente dell’UM Esino Frasassi; Stefano Frasi della cooperativa di Arezzo Koiné; Gabriele Santarelli, il sindaco di Fabriano; Lamberto Pellegrini, il direttore dell’Ambito Sociale 10; Mariella Possanza, il vice presidente di Mosaico.

Frontone – Un nido domiciliare, aiuto nei compiti a scuola e a casa, supporto agli educatori dei centri estivi. Sono oltre 300 i bambini della fascia 0-6 anni, che ne stanno beneficiando nelle aree marchigiane rurali e di montagna. Fanno parte di un progetto grande 2,4 milioni che nelle Marche, in Toscana ed in Umbria coinvolge più di 1100 bimbi, ideato dall’impresa sociale “Con i bambini”, che ha sede a Roma. Un progetto interregionale che gode di fondi governativi e ha creato una rete che unisce i comprensori del Catria Nerone a quelli dello Strega, del Cucco e del San Vicino.

«Il progetto si chiama “Con i bambini dell’Italia di mezzo” ed è coordinato dalla cooperativa Koinè di Arezzo – spiega Massimo Tumini, responsabile de La Macina sociale di Acqualagna, la coordinatrice nelle Marche –. Nell’entroterra pesarese ad ottobre 2018 abbiamo finanziato un nido domiciliare a Frontone e in quest’anno scolastico fornito un importante monte ore per bambini in difficoltà a San Lorenzo in Campo, sia in classe e sia in casa».

Chiarisce che il progetto ricade sui comuni che fanno parte degli ambiti sociali 3 di Cagli e 10 di Fabriano (operativa la cooperativa Mosaico) e movimenterà, fino al 2021, ben 473mila euro. «Il fondo “Con i bambini” – spiega – nasce da un’intesa tra le fondazioni bancarie (Riuniti in Acri ndr), il forum nazionale del Terzo settore e il Governo e mira a rimuovere gli ostacoli economici, sociali, culturali che impediscono ai minori la piena fruizione dei processi educativi. L’onlus – insiste – cerca di stimolare la creazione di una rete finalizzata sia al risparmio ma anche alla condivisione delle esperienze e delle buone pratiche». 
Nel comprensorio fabrianese, «la cooperativa Il Mosaico sta potenziando – informa il presidente Matteo Bucciarelli – il nido domiciliare  “Il cucù di mezzodì” tramite l’aumento dell’orario di servizio, la diminuzione delle rette a carico delle famiglie; potenziamento dell’educativa territoriale con l’attivazione di interventi di educativa scolastica e domiciliare presso il Comune di Sassoferrato, nella scuola d’infanzia privata non paritaria “Iris Garden”; progettazione e realizzazione di interventi individuali rivolti a bambini con disabilità frequentanti il centro estivo sassoferratese; progettazione e realizzazione di un centro estivo gratuito presso il Comune di Fabriano rivolto a bambini d’età compresa tra i 3 e i 6 anni in carico ai servizi sociali dell’Ambito Territoriale Sociale 10».

«Siamo molto lieti che un progetto, promosso dalla Cooperativa sociale Il Mosaico di Fabriano e Cooperativa Sociale La Macina di Acqualagna in rete, sia stato giudicato meritevole di approvazione da parte del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Fondo istituito da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, grazie all’intuizione del presidente Giuseppe Guzzetti, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo», ha evidenziato il presidente della Fondazione Carifac di Fabriano Marco Ottaviani, che è componente dell’Organo di Indirizzo della Fondazione con il Sud, presieduta da Carlo Borgomeo.

«Nel corso di questi ultimi tre anni abbiamo investito una cifra che – rispetto all’importo finanziato per il progetto promosso dalle cooperative sociali, pari a 473.000 euro – rappresenta un moltiplicatore dell’investimento della Fondazione Carifac pari a circa sei volte il valore di adesione – spiega Ottaviani -. Un ritorno economico non indifferente per il contrasto alla povertà educativa minorile delle zone a elevata presenza di aree montane, penalizzate dalle logiche delle economie di scala che hanno progressivamente concentrato i servizi sanitari e scolastici a fondovalle, se non addirittura nei capoluoghi di provincia. E tutto ciò ci conforta nella linea di intervento adottata e promossa. Proprio per intercettare queste risorse, tre anni fa abbiamo promosso e organizzato un’azione, Percorsi di innovazione, insieme ad altre Fondazione di origine bancaria e a Human Foundation, dedicata al Terzo Settore per formare le professionalità richieste».

Una possibile via per contrastare lo spopolamento, secondo il presidente dell’Unione montana, Ugo Pesciarelli. «Purtroppo, da anni, assistiamo a un impoverimento dei servizi in questo territorio e per questo, il progetto di oggi, rappresenta un segnale di speranza anche nel cercare di fermare lo spopolamento in atto. Sinergia e lavorare insieme credo siano la strada maestra per rendere attraenti i territori di riferimento».

Il prossimo step: sostenere gli educatori dei centri estivi che saranno attivati fra poco a Pergola e a San Lorenzo in Campo. «Creando servizi – conclude Tumini –  in un momento di difficoltà per le famiglie con le scuole chiuse è il nostro modo di essere vicini ai ragazzi. Il che illustra il modus operandi del progetto che mira a fornire servizi alle comunità dando risposte alle esigenze e ai bisogni dei bimbi e delle loro famiglie».
Véronique Angeletti@civetta.tv