Le olimpiadi animano l’estate all’Easp di Gualdo Tadino

Olimpiadi easp 3Gualdo Tadino – Tornano puntuali a Gualdo Tadino dal 20 al 22 luglio le olimpiadi dell’Easp (Ente di assistenza e servizi alla persona) giunte alla terza edizione. Nella mattinata di giovedì si è tenuta la cerimonia inaugurale e sono iniziate le prime sfide nei giochi appositamente dedicati ai circa sessanta degenti della moderna struttura gualdese. L’evento realizzato in collaborazione con l’Avis, è diventato un appuntamento fisso e riesce, per alcune ore, a regalare gioia, spensieratezza e grandi emozioni, ai pazienti coadiuvati dagli operatori e da semplici cittadini in un clima di condivisione e grande spirito solidaristico. Rompere la routine, ritrovare stimoli, motivare e riproporre socialità. Sono queste le parole d’ordine dei tanti eventi che spezzano, in vari momenti dell’anno, la monotonia delle giornate all’Easp.

“Tutte queste attività – sottolinea il direttore sanitario Maria Grazia Cupido – vengono ideate e messe a punto per coinvolgere il più possibile i pazienti che vivono quotidianamente all’interno del microcosmo ristretto e talvolta monotono dell’Easp; allargare i loro orizzonti, fargli rivivere la socialità dell’ambiente esterno è proprio alla base di queste iniziative. Vengono realizzati dei giochi calibrati sulle loro possibilità e sulle loro potenzialità; gli ospiti sono motivati, stimolati e si cerca di renderli per tre giorni dei veri protagonisti. Inoltre il gioco, seppur semplice, può rinvigorire il loro innato spirito competitivo e ricreare attimi di vita molto vicini a quelli del loro precedente periodo di benessere psico-fisico”.

Olimpiadi Easp 2Dopo la cerimonia d’apertura il programma prevede le prime sfide, l’eterno gioco delle bocce ed il meno comune del “rompi l’uovo” hanno caratterizzato la prima giornata. Venerdì 21 spazio alla sempreverde briscola, vero toccasana per tenere allenata la mente ed al gioco della pesca che si terrà in un grazioso laghetto artificiale preparato per l’occasione nel giardino antistante la struttura. Sabato mattina la cerimonia di chiusura e le premiazioni alla presenza delle autorità cittadine. Un momento emozionante con gli ospiti ancora protagonisti. I vincitori avranno il loro giusto riconoscimento ma tutti verranno giustamente celebrati con attestati e medaglie, il giusto premio che ripaga di tre giorni intensi, vissuti con entusiasmo e partecipazione da ogni singolo degente.

William Stacchiotti@civetta.tv