Campionati Italiani e non solo nel prossimo futuro della “Mirasole”

30copie70x100Fabriano – Venerdì 3 marzo, presso la sala giunta del comune è stata presentata la settima edizione dei Campionati Nazionali in Vasca Corta FISDIR.
Come sempre ringraziamo per la fiducia che la federazione ci ha accordato, grazie anche al nostro ventennale lavoro e alla recente assegnazione della stella di Bronzo al merito sportivo ricevuta dal Coni” – così Davide Alessandroni presidente della PO.DI.F. “Mirasole” apre la conferenza stampa -. “Ringrazio i miei collaboratori, una ventina di persone che guidate dal vice presidente Pietro Stroppa e Federica Stroppa fanno sì che la macchina organizzativa sia sempre al massimo visto che i numeri della manifestazione parlano da soli”.
Dal 10 marzo, giorno in cui le squadre arriveranno, le persone stimate a Fabriano saranno 800.
L’11 e 12 marzo le 49 squadre presenti, per un totale di 266 atleti, si daranno battaglia per conquistare un titolo italiano.
Lo sponsor ufficiale della manifestazione è Frasassi-Le Grotte oltre alla Fondazione Carifac che da sempre supporta il progetto della “Mirasole”, come dimostra la presenza del Dott. Marco Ottaviani alla conferenza.
Per la seconda volta durante il suo mandato il sindaco Giancarlo Sagramola ospita questa competizione, dando un aiuto concreto alla realizzazione grazie all’Unione Montana.
Enorme soddisfazione nelle parole del sindaco: “Ormai i Campionati Italiani sono un appuntamento importante per la nostra città e danno la misura di come la città stia cambiando nell’affrontare la disabilità”.
La “sfida” è venuta dall’intervento di Marco Bolzacchini, presidente FISDIR: “Per noi Fabriano è una delle location migliori per queste manifestazioni, per l’impianto sportivo ma soprattutto per l’accoglienza che la città riserva ai nostri ragazzi. Per questo motivo caldeggerò la candidatura di Fabriano per ospitare gli Europei rivolti ai ragazzi con sindrome di Down del 2019. Questa manifestazione – prosegue Bolzacchini – porterà a Fabriano 400 persone visto che protagonista della manifestazione non sarà solo l’atletica ma anche il tennis tavolo ed il judo”.
Tutto molto bello e affascinante, però il sogno si scontra con la realtà e cioè l’attuale stato del campo di atletica che ha bisogno di un vero e proprio restyling. Per far sì che il sogno della “Mirasole” si avveri c’è bisogno della collaborazione dell’amministrazione comunale quale essa sia viste le imminenti elezioni. La conferenza infatti ha visto la presenza di Giovanni Balducci assessore alla cultura e lo sport (nonché neo candidato sindaco del PD) e Giorgio Saitta assessore ai servizi sociali.
La PO.DI.F. sarà di nuovo protagonista il 30 aprile ospitando il Campionato Italiano Giovanile FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico) rivolto ad atlteti con disabilità fisica e non solo, visto che saranno presenti anche atleti FISDIR.

Federica Stroppa

Categorie correlate: