Accademia Chirurgica “Durante Scacchi” al servizio dei giovani chirurghi

Accademia dei Chirurgi Durante ScacchL’Accademia Chirurgica “Durante Scacchi” A.P.S. è una Associazione di Promozione Sociale che ha per scopo la promozione, l’organizzazione e la gestione di eventi, corsi, convegni e attività varie che possano contribuire al miglioramento delle conoscenze, all’incremento delle esperienze, allo studio e alla ricerca nel campo della medicina e chirurgia. Destinatari delle attività sono medici chirurghi, soprattutto i giovani, e operatori sanitari enti ed istituzioni pubbliche e private nel campo della sanità.

L’Accademia collabora con enti ed istituzioni universitarie, ospedaliere, accademiche e sanitarie pubbliche e private, con aziende e singoli professionisti, nazionali e internazionali, organizza e gestisce studi e ricerche nel campo della medicina, redige articoli, pubblica libri, è editore della rivista on line Subsidium Medicinae, produce film, dvd, e quanto altro per il raggiungimento degli obiettivi.

Accademia dei Chirurgi Durante ScacchiIl presidente e Direttore Scientifico è il Prof. Piero Guidarelli.

I docenti dei vari corsi ed eventi sono individuati in professionisti nazionali e internazionali di chiara fama ed esperienza.

L’Accademia Chirurgica è intitolata a Durante Scacchi, Chirurgo Fabrianese e mentore della Scuola Chirurgica Preciana, che nel 1596 scrisse il libro di medicina e tecniche chirurgiche “Subsidium Medicinae”.

L’Accademia ha organizzato finora 52 Corsi su argomenti diversi, ognuno con lezioni teoriche frontali e/o on line e tutti con prove pratiche di dissezione anatomica su cadavere presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università di Bordeaux, per un totale di circa 850 Allievi:

11° Corso di avviamento alla chirurgia e dissezione anatomica per medici neolaureati e studenti

9° Corso Base di Rinosettoplastica

6° Corso pratico sul cadavere di Chirurgia Oncoplastica della mammella

7° Corso pratico di Chirurgia Laparoscopica

3° Corso pratico di simulazione su cadavere di Tecniche Chirurgiche del livello palatale

3° Corso pratico di ringiovanimento totale del volto

1° Corso di craniotomie ed osteotomie della regione fronto orbito temporale

1° Corso pratico di dissezione anatomica per medici e osteopati: anatomia applicata

2° Corso di dissezione in chirurgia della mano: la mano traumatica

6° Corso di Chirurgia della mammella

1° Corso di Chirurgia dei lembi della gamba e del piede

1° Corso di chirurgia mini-invasiva del piede: Tecnica M.I.S.

2° Corso di dissezione dei lembi in microchirurgia ricostruttiva

4° Corso di Chirurgia Estetica Cervico Facciale

Ha patrocinato numerosi Corsi e convegni organizzati da altre associazioni e Società scientifiche.

Nell’ambito della medicina preventiva l’Accademia Chirurgica ha organizzato:

Screening per l’appoggio del piede e dello schema corporeo nel bambino su base strumentale,

gratuito ed effettuato su allievi della prima classe delle scuole secondarie di Fabriano.

– Screening elettrocardiografico per la prevenzione della morte improvvisa da sport nella popolazione giovanile, gratuito ed effettuato su allievi della prima classe delle scuole primarie di Fabriano.

Screening per la valutazione funzionale e prevenzione della morte improvvisa per atleti dei settori giovanili, per gli atleti da 6 a 16 anni dei settori giovanili delle società sportive di Fabriano.

Screening per la diagnosi precoce dei tumori del colon retto in collaborazione con l’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la cura dei Tumori (IRST) IRCCS di Meldola (FC), uno dei principali Centri per la Ricerca Scientifica e Tecnologica in Italia, e la Diatech Pharmacogenetics, azienda leader in Italia nella ricerca e nella commercializzazione di sistemi diagnostici per test farmacogenetici.

L’Accademia collabora con diverse Università Italiane ed estere, Società scientifiche nazionali e internazionali, enti pubblici e aziende private.

Il Consiglio direttivo è composto da:

Presidente: Dr. Piero Guidarelli

Vice Presidente: Dr. Augusto Verzelli

Segretario: Dr. Fausto Mannucci

La sede è in Vicolo Durante Scacchi 3 60044 Fabriano (AN) info@accademiachirurgica.com

Il sito internet è www.accademiachirurgica.com

L’Accademia è presente la pagina Facebook Accademia Chirurgica Durante Scacchi (4972 seguaci) e gruppi chiusi (Corsi dissezione anatomica, Corsi Accademia Chirurgica, etc), Instagram.