Scheggia ricorda il patriota capitano Scarinci morto 21enne nella Repubblica Romana del 1849

WhatsApp Image 2019-06-06 at 20.01.23Scheggia Pascelupo – Nella ricorrenza del 170° anniversario della Repubblica Romana del 1849 e della morte di Cesare Scarinci, Cittadino di Scheggia, Capitano del Battaglione Universitario morto ventunenne il 13 giugno 1849, in difesa dei bastioni del Gianicolo, il Suo paese natale lo ricorderà celebrandolo con un ricco programma di eventi, cerimonie e manifestazioni.

Si inizierà sabato 8 giugno quando i ragazzi delle scuole elementari e medie, a conclusione dell’anno scolastico, offriranno letture e canti per continuare domenica 9 dove, nella Sala Comunale, sarà aperta la mostra “La Gloriosa Repubblica: un sogno fatto Storia” con l’esposizione di copie di documenti, manifesti, stampe, trascrizioni di lettere, articoli e disegni eseguiti dai bambini della scuola elementare.

Gli eventi proseguiranno sabato 15 giugno alle 18 in piazza Luceoli con un dibattito sulla Repubblica Romana nel quale interverranno Don Angelo Maria Fanucci e l’avvocato Marco Marchetti.

Alle 21, nella chiesa dei Ss. Filippo e Giacomo un concerto dei “Cantores Beati Ubaldi” chiuderà la giornata di sabato ma sarà domenica 16 giugno il giorno che promette le maggiori emozioni con al mattino, inizio alle ore 10, la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti e gli onori a Cesare Scarinci nel largo a lui intitolato che si apre davanti la casa dove nacque e dove una lapide, restaurata per l’occasione, lo ricorda.

La cerimonia, alla quale sono state invitate Autorità civili, religiose e militari, Associazioni d’Arma e una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Garibaldina da Roma, sarà sottolineata dalla Fanfara dell’Associazione Bersaglieri di Torre Alfina che attraverserà il Paese di corsa.

La cerimonia si concluderà con la celebrazione di una Messa all’aperto in largo Scarinci dove nel pomeriggio, alle 17, a conclusione della giornata, avrà luogo un concerto dalla Banda Comunale di Scheggia che eseguirà un repertorio di musiche risorgimentali.

Lapide ScarinciCESARE SCARINCI
NELLE MATEMATICHE E NELLA BALISTICA PERITISSIMO
VOTÒ SCIENZA CUORE VITA ALLA PATRIA
CAMPATO NEL VENETO DAL FERRO AUSTRIACO
SOCCOMBETTE AL FRANCESE SUI BASTIONI DI ROMA
IL XIII GIUGNO MDCCCXLIX
APPENA PROMOSSO CAPITANO DI ARTIGLIERIA A XXI ANNI E G XIII
________
NELLA CASA OVE NACQUE
MUNICIPIO PARENTI E POPOLO
CON MODESTA POMPA ED AFFETTO UNANIME
QUESTO RICORDO POSERO
1 LUGLIO MDCCCLXXXIII

Categorie correlate: