Al via l’Università degli Adulti di Sassoferrato – Il nuovo anno accademico si inaugura sabato 19 novembre, alla ore 17,00, nella Sala Avis

Sindaco Ugo Pesciarelli

Il sindaco di Sassoferrato Ugo Pesciarelli

Dopo la pausa estiva anche i grandi tornano a scuola. Riapre i battenti sabato diciannove novembre l’Università degli Adulti di Sassoferrato. L’inaugurazione ufficiale dell’anno accademico 2011/2012 si terrà nella Sala Avis di via Garibaldi con inizio alle ore 17,30. Destinato ai cittadini maggiorenni interessati ad approfondire le proprie conoscenze culturali, il servizio istituito dal Comune compie diciotto anni, confermandosi come realtà viva nel tessuto sociale cittadino.
La cerimonia inaugurale è incentrata sulla presentazione del volume “Piccolo, profondo Risorgimento”, pubblicazione che verrà illustrata al pubblico dallo stesso autore, il prof. Marco Severini, docente di storia della storiografia presso l’Università degli Studi di Macerata. Interverranno poi il sindaco, ing. Ugo Pesciarelli, ed il coordinatore dei corsi, prof. Piero Ippoliti.
«Si tratta di una iniziativa importante sotto diversi aspetti – osserva al riguardo il primo cittadino – perché consente ai soggetti interessati di gestire il servizio in forma autonoma, di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze nelle materie più disparate e di interagire tra loro grazie ai momenti di incontro, di scambio di idee e di socializzazione. Sono oltre cinquanta mediamente gli utenti iscritti verso questo servizio che sosteniamo con convinzione, cercando di soddisfare al meglio le istanze e le proposte provenienti dal Comitato scientifico dell’Ateneo ».
Le lezioni, il cui inizio è fissato per il 21 novembre, si svolgeranno nella Sala Avis nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 16,00 alle 18,00. Quelle del corso di inglese si terranno invece il martedì dalle ore 16,00 alle 17,30. I corsi saranno tenuti da qualificati docenti ed esperti di discipline classiche e scientifiche. Quelli di base verteranno su sei materie: letteratura italiana, riflessioni sulla filosofia, lingua inglese (1° e 2° livello), storia dell’arte, storia della musica, storia locale. In aggiunta ai corsi citati, il programma annuale prevede l’attivazione di sette insegnamenti complementari sulle seguenti aree disciplinari: archeologia, psicopedagogia, la Sacra Scrittura, … andando per musei, diritto ed economia, medicina, poeti sassoferratesi e dei dintorni.
La quota annua di iscrizione ai corsi è di €.30,00, elevata ad €.40,00 per quanti intendono frequentare anche il corso di inglese. I cittadini interessati possono inoltrare la domanda al Comune con le seguenti modalità:
* su apposita modulistica disponibile presso gli Uffici Servizi Sociali e Relazioni con il Pubblico;
* accedendo nel sito web del Comune www.comune.sassoferrato.an.it – area “Il Comune informa” – modulistica “Servizi Sociali”.
Gli importi sopra indicati dovranno essere versati su c/c postale n.16022600 intestato a “Comune di Sassoferrato – Servizio Tesoreria”, con causale “ Quota iscrizione Università degli Adulti – a.a. 2011-2012” e la ricevuta andrà allegata alla domanda di iscrizione.