295 a.C. – La battaglia delle nazioni: perché a Sentinum?

area archeologica sentinum

Antica strada Romana di Sentinum

Un viaggio a ritroso nel tempo, o meglio un tuffo nella storia antica della città e del suo territorio. “295 a.C. – La battaglia delle nazioni: perché a Sentinum?”, questo il tema dell’incontro pubblico, promosso dal Gaaum (Gruppo Archeologico Appennino Umbro Marchigiano) di Sassoferrato con il patrocinio del Comune, che si terrà nella sala convegni di Palazzo Oliva venerdì 13 gennaio alle ore 21,00.
Un’iniziativa interessante, dunque, per fare ulteriore luce, attraverso un dibattito a cui prenderanno parte studiosi ed esperti di storia, su un epico scontro bellico combattuto nell’agro sentinate (secondo le fonti storiche più attendibili), che vide contrapposto l’esercito romano alla lega Gallo-Sannita. Furono trentamila i morti di quella grande battaglia, vinta dai romani, il cui esito segnò i destini d’Europa.
La manifestazione si aprirà con il saluto del sindaco Ugo Pesciarelli. Seguiranno quindi gli interventi del prof. Mario Torelli, accademico dei Lincei, di Vincenzo Moroni, membro del Consiglio nazionale dei Gruppi Archeologici d’Italia e dello storico Federico Uncini. I lavori dell’incontro saranno coordinati da Alessio Chiodi, rappresentante del Gaaum locale.
«Oltre agli aspetti puramente storici – osserva Vincenzo Moroni – l’iniziativa ha quale finalità anche quella di mantenere viva la memoria storico-culturale del nostro glorioso passato, che non deve andare persa, ma che può contribuire, attraverso iniziative diversificate, a catturare il flusso turistico e, di conseguenza, a sostenere l’economia locale».
La cittadinanza è invitata a partecipare alla manifestazione.