“Piedibus”: al via il 28 maggio

piedibus

Il Tragitto del Piedibus

Promuovere il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare a scuola: è questo l’obiettivo degli organizzatori del Piedibus che a Sassoferrato vedrà la sua attivazione lunedì 28 maggio, con ben due linee di “trasporto.”
Il Piedibus è fatto di bambini che vanno a scuola a piedi, seguendo un percorso sicuro, accompagnati da due adulti, un “autista” che guida il gruppo e un “controllore” che chiude la fila. Come un vero e proprio autobus le due linee di Piedibus partiranno da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglieranno passeggeri alle fermate predisposte lungo il cammino, rispettando gli orari prefissati.
Lungo il percorso i bambini avranno modo di chiacchierare con i propri compagni, imparare cose utili sulla sicurezza stradale e guadagnare un po’ di indipendenza. Ma, soprattutto, guadagneranno in salute, fatto non secondario se si considera che i bambini in Piedibus cammineranno per circa venti minuti al giorno, per tutti i giorni di attivazione del servizio.
Ci sono voluti pochi incontri tra il Comune di Sassoferrato, la dirigenza scolastica dell’Istituto Comprensivo di Sassoferrato e il Dipartimento di Prevenzione di Fabriano (ASUR Marche) per capire che attivare il Piedibus sarebbe stato il modo migliore per far nascere una collaborazione virtuosa. I frutti di questa alleanza saranno visibili lunedì 28 maggio, quando intorno alle 7.40 entreranno in servizio le prime linee di Piedibus per Sassoferrato. Il progetto coinvolgerà circa trenta bambini ma il successo riscosso tra i genitori e l’entusiasmo degli organizzatori fa pensare che in futuro, in particolare con l’inizio del prossimo anno scolastico, le due linee di piedibus possano essere riconfermate e il servizio offerto possa essere utilizzato da molti più bambini.
Per informazioni più dettagliate contattare l’URP del Comune di Sassoferrato: Piazza Matteotti, n.4 – tel. 0732/956231

PERCORSI:

LINEA 1 “FIUME” SCUOLA RIONE BORGO
Partenza – Capolinea : Parco Giochi Loc. Marena – ore 7,40
Fermata – Piazzale Mattatoio – ore 7,45
Arrivo – Scuola Rione Borgo – ore 7,55

LINEA 2 “NATURA” SCUOLA BRILLARELLI
Partenza – Capolinea Piazzale Castellucci – ore 7,40
Fermata – Via Bizzarri – ore 7,43
Arrivo – Scuola Brillarelli – ore 7,55