Primo piano sul gentil sesso. “Donne tra passato e futuro”

Donna

Donna Cinema Sentino

Primo piano sul gentil sesso. “Donne tra passato e futuro”, questo il tema dell’incontro-dibattito che si terrà al Cinema Teatro del Sentino venerdì 21 ottobre alle ore 16,30. Promossa dall’Associazione “Sassoferratesi nel mondo” con il patrocinio del Comune, l’iniziativa è finalizzata a mettere in luce gli aspetti legati al ruolo e alle problematiche della figura femminile nella società contemporanea, anche in rapporto con il passato.
Alla manifestazione prenderanno parte personalità istituzionali, della cultura e del mondo della scuola. Coordinati dalla dott.ssa Mara Silvestrini, presidente dell’Associazione “Sassoferratesi nel mondo”, i lavori del convegno saranno introdotti dal saluto del sindaco di Sassoferrato, ing. Ugo Pesciarelli.
La prima relazione sarà a cura della prof.ssa Maria Elisa Micheli, docente di archeologia presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, incentrata sul tema “Fila la lana, fila i tuoi giorni a Roma tra Repubblica e primo Impero”, cui farà seguito quella del prof. Galliano Crinella, docente di filosofia teoretica della stessa Università feltresca, il quale parlerà dei “Valori del principio femminile”.
Interverranno poi l’autrice Maria Luisa Di Blasi sul tema “Donne presenti”, l’ex direttrice scolastica, prof.ssa Rita Ferri, che esporrà l’argomento “Il femminile: Quale antropologia per un progetto scolastico interdisciplinare?”, e la dirigente scolastica, prof.ssa Carla Santini, con una relazione sul tema “Donne una metà dello stesso cielo”.
Nel corso della manifestazione verrà anche proiettato un video, “Il corpo delle donne”, curato da Lorella Zanardo, Marco Malfi Chindemi e Cesare Cantù. E’ inoltre previsto un intervento della dott.ssa Lorena Varani, assessore ai servizi sociali, politiche giovanili e scuola del Comune sentinate.
Un incontro dai contenuti interessanti ed attuali, dunque, durante il quale l’ “universo femminile” verrà esaminato sotto varie sfaccettature.