Prosegue la collaborazione tra il Comune e la società MGG Italia

pulmino

Il pulmino utilizzato dal comune in comodato gratuito

Proseguirà il servizio di Mobilità Garantita Gratuitamente, attivato quattro anni fa a seguito della convenzione stipulata tra la Società “MGG ITALIA” di Cornate d’Adda (MB) e l’Amministrazione comunale. Servizio che consente al Comune di Sassoferrato di utilizzare, in comodato gratuito, un autoveicolo attrezzato per il trasporto di soggetti svantaggiati. Essendo prossima la scadenza, si tratta ora di rinnovare per altri quattro anni il rapporto di collaborazione tra la ditta lombarda e il Comune.
L’iniziativa è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa, tenutasi l’altro ieri in Municipio, a cui hanno preso parte il procuratore della citata società Raffaele Di Pancrazio e l’assessore ai servizi sociali Lorena Varani. Di Pancrazio ha spiegato che la sua società si occupa della fornitura a soggetti pubblici di veicoli per la mobilità di persone con limitate abilità motorie e che opera in ben novecento Comuni italiani ai quali sono stati concessi in comodato gratuito circa milletrecento automezzi. I costi del servizio saranno sostenuti sotto forma di sponsorizzazione dalle Aziende locali, quelle, cioè, interessate a promuovere la propria immagine attraverso l’apposizione dei propri loghi sulla carrozzeria esterna del mezzo di trasporto (un Fiat Scudo). La prosecuzione della collaborazione fornita in tal senso dalle aziende locali è, dunque, fondamentale, per garantire il servizio.
«La novità rispetto al passato – ha detto Di Pancrazio – è che le quote a carico degli attuali sponsor saranno ridotte del 50% ed inoltre, in caso di ulteriore rinnovo della convenzione per ulteriori quattro anni, il pulmino rimarrà definitivamente in dotazione al Comune, in aggiunta ad un altro che sarà concesso in comodato gratuito».
Si tratta, in sostanza, di un’operazione dalla quale tutti i soggetti coinvolti traggono un vantaggio: l’Azienda fornitrice, un utile economico, lo sponsor, un ritorno d’immagine, ed il Comune un mezzo di trasporto a titolo gratuito.
«Il pulmino fornito dalla “MGG ITALIA” – ha osservato al riguardo l’assessore Varani – serve a integrare il servizio svolto dal Comune con il proprio automezzo e consente di dare una risposta adeguata alla richiesta dell’utenza, visto che sono in media una decina le persone svantaggiate, in massima parte giovani, che giornalmente debbono essere trasportate in varie strutture pubbliche, quali gli edifici scolastici comunali, il Polo di riabilitazione dell’ospedale cittadino, il Centro diurno, le comunità riabilitative e i laboratori occupazionali di Fabriano. Desidero ringraziare – ha concluso l’assessore – le ditte locali che, con le lo sponsorizzazioni, hanno permesso di garantire in questi ultimi quattro anni il trasporto sociale e mi auguro che vogliano continuare a collaborare anche per il prossimo futuro».