Risultati positivi per il “FacePhotoNews”, il festival nazionale della fotografia contemporanea

mostra-san-pietro

Mostra alla chiesa di San Pietro a Sassoferrato

Sotto il segno del successo la seconda edizione del FacePhotoNews, il festival nazionale della fotografia contemporanea, tenutosi dal 26 al 28 agosto scorsi nella città sentinate. Inserito quest’anno nel circuito “Portfolio Italia”, il prestigioso appuntamento è stato promosso congiuntamente da Pro Loco-Circolo fotografico Erregibi, Comune di Sassoferrato e Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), con il patrocinio e la collaborazione di Regione, Assemblea Legislativa delle Marche, Provincia di Ancona, Fondazione Carifac e Circolo fotografico arti visive BFI di Fabriano.
La kermesse fotografica, incentrata sul tema L’incontro, si è articolata su mostre, incontri, conferenze, letture di portfolio, laboratori fotografici, workshop, proiezioni non stop.
“Vestito a festa” per l’occasione, il centro storico del Castello ha fatto da suggestiva cornice all’evento, che ha espresso valori artistici e numerici quanto mai significativi: alta affluenza di visitatori, eccellente qualità delle mostre, qualificata presenza di critici e fotografi e di tutti gli autori delle rassegne fotografiche, incremento dei partecipanti alle letture di portfolio rispetto all’edizione precedente.
L’importanza dell’evento è stata “sottolineata” dalle autorevoli presenze di Giuliana Traverso, dei vertici nazionali e regionali della Fiaf , di rappresentanti dell’associazione Fotografi senza frontiere onlus e del Work shop di Giovanni Marrozzini.
Riscontri molto positivi, dunque, che rendono merito all’impegno profuso dai quattro curatori dell’iniziativa: Massimo Bardelli, nella duplice veste di assessore alla cultura del Comune sentinate e di consigliere nazionale Fiaf, Silvano Bicocchi, Roberto Cirilli e Massimo Mazzoli.
Cinque, tra premiati e segnalati, i riconoscimenti assegnati nel corso del festival, che sono stati attribuiti rispettivamente a Silvio Canini di Bellaria Igea Marina (Rn), Daniele Cinciripini (San Benedetto del Tronto, Ap), Enrico Genovesi (Cecina, Li), Stefania Adami (Castelnuovo Garfagnana, Lu), Romina Remigio (Ortona, Ch).
Accanto a questi va segnalato l’ambito riconoscimento consegnato nella circostanza a Umberto Dolcini del Fotoclub Pesaro, premiato come “Autore dell’anno Fiaf 2011 Regione Marche”.
Tre degli artisti sopra citati, Adami, Canini e Cinciripini, sono ammessi di diritto a partecipare alla Rassegna Internazionale d’Arte/Premio “G.B. Salvi” del prossimo anno, a testimonianza del saldo legame instauratosi tra il “giovane” festival della fotografia e lo “storico” e prestigioso evento dedicato alle arti visive, la Salvi appunto.