Teatro del Sentino: il 21 novembre si inaugura la stagione di prosa 2011/12

stagione di prosa

Calendario della stagione di prosa 2011-2012

Al via la stagione di prosa 2011/12. Si aprirà lunedì 21 novembre il sipario sul palcoscenico del Teatro del Sentino per il primo dei sette appuntamenti inseriti in cartellone, di cui cinque in abbonamento. E’ una stagione all’insegna della qualità, sulla scia del livello artistico delle tre precedenti edizioni, allestita dal Comune di Sassoferrato su progetto artistico di “Bottega Teatro Marche”, per la direzione di Tommaso Paolucci.
Lo spettacolo inaugurale è una commedia musicale, Brava!, che avrà quale grande interprete Anna Mazzamauro, la notissima “Signorina Silvani” della fortunata serie di film sul “Ragionier Fantozzi”, accompagnata in scena da sei ballerini. Una divertentissima rappresentazione in cui la protagonista porta in scena più di venti personaggi e un numero imprecisato di soubrettes e macchiette del varietà, oltre a ripercorre la sua carriera in un “fuoco d’artificio” di costumi, musiche, canzoni e coreografie.
«Crediamo che il programma allestito per questa nuova stagione – spiega l’assessore allo spettacolo Massimo Bardelli – sia in grado di suscitare l’interesse e il consenso della cittadinanza. Lo abbiamo concepito cercando di coniugare tre aspetti fondamentali, ovvero la qualità degli spettacoli, l’attenzione al bilancio e le indicazioni espresse dal pubblico con il sondaggio effettuato al termine della passata stagione di prosa. Non è stato semplice assemblare tutte e tre le citate componenti – prosegue Bardelli – ma riteniamo di esserci riusciti al meglio, grazie anche alle capacità di un grande professionista del teatro quale è Paolucci» .
Oltre alla rappresentazione inaugurale, la proposta artistica della stagione si sviluppa con altri quattro appuntamenti in abbonamento: il 4 gennaio andrà in scena una coinvolgente commedia di impronta classica, L’uomo del destino, interpretata da due attori di grande fascino, Orso Maria Guerrini, autentica icona delle scene, e Cristina Sebastianelli. E’ l’incontro tra un uomo e una donna, tra due solitudini, nel quale le “onde emotive” dei due personaggi sono rappresentate magistralmente e in profondità. Seguirà, il 2 febbraio, la commedia brillante Grisù, Giuseppe e Maria, i cui principali protagonisti sono due eccellenti e affiatatissimi attori, Paolo Triestino e Nicola Pistoia, i quali tornano al teatro del Sentino dopo il successo ottenuto la scorsa stagione con Ben Hur. Straordinario affresco di un’Italia che non c’è più, quella degli anni ’50, la rappresentazione è delicata, ironica e intrigante, che fa divertire e che, nel contempo, tocca le corde dei sentimenti.
Il 13 marzo sarà la volta di un “giallo” dai toni brillanti, di chiara matrice anglosassone, Il mistero dell’assassino misterioso, presentato da “Papaveri e Papere”, compagnia fabrianese in costante crescita artistica. Una gradevolissima commedia il cui cast, particolarmente affiatato e motivato, è composto da Oreste Aniello, Fabio Bernacconi, Roberto Di Claudio, Claudia Mengarelli, Federica Petruio e Andrea Ricci. Il ritmo serrato ed un umorismo di situazione rendono la rappresentazione particolarmente avvincente.
Si prosegue il 20 marzo con La cena dei cretini, commedia brillante, tra le più famose al mondo, scritta dal francese Francis Veber negli anni Novanta, diventata un cult dopo esser approdata al grande schermo nel 1998. A portala in scena sono due artisti dalla straordinaria vena comica, notissimi al grande pubblico: Zuzzurro & Gaspare. Uno spettacolo esilarante, coinvolgente, privo di toni volgari, con una punta di moralismo che non guasta, e che fa anche riflettere.
Si chiude ad aprile con due rappresentazioni fuori abbonamento: i saggi di fine corso presentati dagli allievi della locale Scuola comunale di teatro. Il 4 e 5 aprile andrà in scena quello dei ragazzi, mentre il 18 e 19 quello riservato agli adulti. Visto il successo riscosso nelle precedenti stagioni, c’è da credere che anche quest’anno gli “aspiranti attori” porteranno in scena spettacoli interessanti.
In sostanza, una stagione di prosa “spumeggiante”, che promette di far divertire e, che al tempo stesso, suggerisce anche spunti di riflessione.
Per maggiori informazioni sul programma, sulla campagna abbonamenti e sui biglietti dei singoli spettacoli è possibile rivolgersi al Comune di Sassoferrato – Ufficio Relazioni con il Pubblico – Piazza Matteotti, 4 – tel. 0732/956231-232-218 – fax 0732.956234, e-mail: teatrodelsentino@comune.sassoferrato.an.it, oppure consultare il sito internet www.comune.sassoferrato.an.it, area “Teatro”.