Torna la “Caccia…ai rifiuti”

partecipanti anno primma

I partecipanti della scorsa edizione

Una giornata destinata alla tutela del territorio. Domenica 15 aprile torna la “Caccia…ai rifiuti”, tradizionale appuntamento primaverile dedicato al volontariato per l’ambiente.
Organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni locali, in particolare quelle sensibili al rispetto del territorio, l’iniziativa, giunta alla decima edizione, prenderà il via alle ore 8,30 in piazzale Castellucci, dov’è fissato il raduno dei partecipanti. Subito dopo verrà consumata una ricca colazione.
Armati di guanti da lavoro, funi e sacchi, ma soprattutto di tanta buona volontà, gli estemporanei “cacciatori di rifiuti” si dirigeranno poi verso alcune aree del territorio comunale dove sono stati preventivamente individuati dei siti con accumuli di materiali ingombranti, abbandonati da persone totalmente prive di senso civico. Le operazioni di bonifica si concentreranno in particolare su alcune zone situate in località Morello, Montanaro, Valdolmo e in diversi tratti del torrente Sanguerone.
Per la circostanza il Comune metterà a disposizione personale ed automezzi destinati alla raccolta dei materiali, a cui si aggiungeranno trattrici con relativi rimorchi appartenenti agli agricoltori aderenti all’iniziativa.
Lo scorso anno furono recuperate alcune decine di quintali di materiali in disuso, grazie anche al grosso contributo fornito in particolare dalla Coldiretti, dalla Federcaccia e dai ragazzi delle scuole elementari, ed è assai probabile che anche stavolta si verifichi un consistente “bottino di caccia”.
A proposito di studenti, da segnalare che i rappresentanti del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi saranno protagonisti, domenica 22 aprile, di un’altra iniziativa in tema ambientale, denominata “Ri-puliamo noi”, organizzata in collaborazione con il Comune. In questo caso i ragazzi saranno chiamati ad effettuare il recupero di materiali abbandonati in alcune zone del capoluogo.
Dunque, due iniziative utili sia sotto l’aspetto pratico, sia su quello simbolico, ma che – spiega l’assessore all’ambiente Marco Giulietti – «debbono essere supportate dalla collaborazione e, soprattutto, dal senso civico dei cittadini, chiamati per primi a difendere l’ambiente, che è patrimonio di tutti e che costituisce, tra l’altro, una delle caratteristiche più significative ed apprezzate del territorio sassoferratese».