FacePhotoNews…i premiati 2015

10312541_443087712540270_8102084411754553039_n (1)Sassoferrato –  Anche con questa sesta edizione, il FacePhotoNews, il festival della fotografia contemporanea, che si è svolto questo fine settimana, si conferma un festival double face. Lato  grande pubblico è un’articolata vetrina dove, fino al 12 luglio, si osserva la realtà attraverso gli sguardi di quaranta autori divisi in dodici mostre dislocate in quattro spazi museali. Mostre tutte da assaporare, portatrici sane di estetica e di tecnicità, che fanno del Paese del Salvi, il paese della fotografia. Il paese dello scatto soprattutto per gli appassionati. Ed ecco attivarsi il lato Pro del Face. Nei suoi tre giorni di kermesse, per i fotografi, il festival diventa un vettore privilegiato di esperienze culturali che possono affrontare di petto come tappa da conquistare del Portfolio Italia o che vivono come  luogo di lettura del proprio lavoro, a tu per tu, con docenti della Fiaf e professionisti.  In ogni caso un festival che, con i suoi spazi, docenti e giuria, lascia un’indelebile segno nel curriculum di chi lo sfida. Una sfida che Filippo Venturi di Forlì ha vinto conquistando il Sesto portfolio dello Strega con  il suo reportage “Made in Korea” sulle  giovani generazioni protagoniste e vittime del processo di crescita”. Secondo premio assegnato a Paride Bucco di Fara San Martino (CH) per il reportage “ Icaro”, sull’esigenza degli abitanti dell’Aquila e terzo premio a Luciana Petti di Siena con “Petti’s Circus”. Premiato Alessandro Lacché di Roma per  “Last Supper” sul tema “Ordinario Quotidiano”. Quanto a Federico Biagioli del circolo fotografico Avis Mario Giacomelli Osimo è autore Fiaf 2015 della regione Marche con il suo lavoro “Gioia e Dolore.” Le mostre sono tutte gratis, fino al 12 luglio, in borgo a Palazzo Scalzi e l’ex pretura. In castello, a Palazzo Oliva e nella chiesa di San Giuseppe dal giovedì alla domenica dalle 16.00 alle 19.00.

Riflessioni…

20150514_155704 Non è un caso se Sassoferrato.tv ha evidenziato i due lati del Festival della Fotografia Contemporanea. Il Festival è una tappa importante per la crescita di chi ama fare fotografie perché è incontro, dialogo, confronto con altri amatori, docenti e grandi professionisti dello scatto. Il Festival è anche tante mostre che si lasciano guardare ed educano il grande pubblico ad apprezzare lo scatto bello. Il festival con il suo double-face diventa dunque un investimento in cultura importante che crea un ritorno in immagine ed in presenza e sul quale il comune di Sassoferrato ha, anche quest’anno, deciso di investire, dando patrocinio e finanziamenti.

Non è un caso dunque se la fotografa americana Linda Connor, prof al 20150515_123930Photography Department, San Francisco Art Institute, fondatrice e Presidente del Photo Alliance nel suo recente viaggio nell’Italia delle città d’arte cosiddette minori abbia deciso di “spendere” alcuni giorni a Sassoferrato il mese scorso. E non stupirebbe se  prossimamente scatti di Cabernardi, di Santa Croce, di San Francesco, della pietra del paese di Genga e delle grotte più belle del mondo saranno esposte dall’altro lato dell’oceano in un prestigioso contenitore d’arte contemporanea. 

Véronique Angeletti

 

Per approfondire …

“FacePhotoNews è un festival fotografico dal forte carattere regionale con vocazione nazionale che compone la propria proposta culturale attorno a un tema annuale e offrendosi, con tema libero, come punto di visibilità delle nuove tendenze della fotografia contemporanea o la rivelazione di autori del passato.
La 6° edizione affronta il tema “L’ordinario quotidiano” e continua nella sua realizzazione la forte sinergia del volontariato culturale con le Istituzioni locali e Regionali. Il ricco evento di giugno, organizzato dal C. F. ERREGIBI si pregia di numerosi incontri di approfondimento culturale, dell’elezione dell’Autore dell’anno della Regione Marche 2015, dell’inaugurazione di un importante complesso di mostre e di un’attività concorsuale col “Portfolio dello Strega”, tappa del circuito “12° Portfolio Italia”.
L’ampia rassegna di mostre dislocate in prestigiose aree espositive di Sassoferrato, permetteranno al visitatore di immergersi nel suo suggestivo ambiente urbano. Gran parte dei lavori è incentrata sul tema “L’ordinario quotidiano”, con particolare evidenza gli autori Ernesto Fantozzi, Antonella Monzoni, Daniele Cinciripini.
Saranno inoltre allestite le mostre dell’Autore dell’anno FIAF 2015 Raoul Iacometti, dell’Autore dell’anno della Regione Marche 2014 Fulvia Menghi oltre a quella dei numerosi laboratori FIAF provenienti da diverse regioni d’Italia. Altri ancora saranno i contenuti che verranno presentati, in prossimità dell’evento, con il programma completo della manifestazione.”

Fonte: FIAF – FEDERAZIONE ITALIANA ASSOCIAZIONI FOTOGRAFICHE