Premio Monte Strega 2015

Premio Montestrega 2015_invito_2015

SASSOFERRATO – Sabato 8 agosto, alle 21, si svolge il premio Monte Strega 2015. Un premio importante, giunto alla sua decima edizione, organizzato dall’Associazione Sassoferratesi nel Mondo. Associazione nata per  “promuovere la conoscenza, la conservazione, la diffusione dei valori tradizionali, culturali, turistico – ambientali della città di Sassoferrato e del territorio sentinate”. Quest’anno i premiati sono quattro. Nazzareno Azzerri, manager industriale, il campione di Rotondo, detto il Mancio, Luca Mancioli, il dirigente bancario nonché filantropo Franco Pagliarini e il primario chirurgo e scrittore Francesco Tosoni Gradenigo. Diretta web su www.sassoferrato.tv

Ma chi sono i premiati 2015 ?

Ve le presentiamo dal più “nobile” d’età al più giovane

 Francesco Tosoni Gradenigo, 89 anni, nato ad Udine da mamma sassoferratese. Vive a Mirano – Venezia. Ha trascorso a Sassoferrato 13 anni della adolescenza frequentando le scuole locali.    Laureato in Medicina e Chirurgia a Padova vi ha svolto l’intera carriera ospedaliera.  Appassionato scrittore ha dato alle stampe numerosi volumi, tra i quali quattro dedicati a Sassoferrato.

Franco Pagliarini, 86 anni, nato a Sassoferrato, laureato in Giurisprudenza. Vive a Roma. Ha svolto per molti anni una brillante carriera dirigenziale presso la Cassa di Risparmio di Roma. Nel 2009 ha donato al nostro Comune una preziosa e ricca raccolta di incisioni di artisti marchigiani, ben nota a tutti noi.  A breve la raccolta si arricchirà di una ulteriore, importante donazione giungendo complessivamente a ben 663 opere.

Nazzareno Azzeri, 69 anni, nato a Sassoferrato, laureato in Fisica. Parla correttamente cinque lingue e vive in Germania. Dopo molti anni di lavoro con ruoli dirigenziali presso le maggiori società siderurgiche italiane, in particolare l’Italsider,  è oggi consulente e supervisore di rilevanti progetti e di innovatrici ricerche, sempre in campo siderurgico, in Italia ed all’estero. 

Luca Mancioli, nato a Sassoferrato. Vive a Rotondo. Giovane atleta della Fisdir, Federazione Sport Disabilità Intellettiva. Ha iniziato la sua attività nelle corse veloci da pochissimi anni,  ottenendo prestigiosi risultati, a livello nazionale ed internazionale.  Compresi due titoli di campione del mondo sui 100 e sui 200 metri. Detiene il record del mondo 200 metri con un ottimo 29″37e il record italiano sempre nei 200 con 31″37

 

Categorie correlate: