Burla o verità, intanto attenzione a questi segni

facebook_1442246693889Ancona – Spaventa quello che sta succedendo nel rione di Pietralacroce, Questa mattina, i titolari del market del Cofacebook_1442246718133nero hanno notato sul lato della loro gigantesca insegna segni molto strani. “ Sono tre croce – spiega Ilaria – ed una specie di triangolo. I segni sono incisi sul lato, nella vernice nera, in un modo grossolano, se ne siamo accorti per caso. Subito abbiamo avuto il sospetto  che era qualcosa fuori dell’ordinario. Ragione per cui abbiamo allertato le forze dell’ordine che hanno confermato che,  probabilmente, sono  segni lasciati da malintenzionati. Quello che impensierisce– conclude – è che sono in tanti, in troppi, i piedelacrocesi a segnalare che, da alcuni giorni, gente che non si conosce girano per il rione. In molti dicono che sono di etnia rom. Pertanto non si può non fare il collegamento con i segni lasciati sull’insegna che, sembrano essere collegati ad un codice che mira ad evidenziare la nostra attività” . Soprattutto considerando che questi segni sono stati recensiti in un cifrario già diffuso dai Carabinieri di Regio Emilia. Se si attiene al vademecum, le tre croci Vademecum del comando provinciale dei carabinieri di Regio Emiliasignificherebbero ottimo obiettivo mentre quello  strano triangolo potrebbe indicare un fucile.

Comunque va detto pure che gli esp988791_741969442514990_1442696306_nerti continuano nella rete ad affermare che è solo una leggenda metropolitana ed accusa la Stampa che veicola questo tipo di notizie di alimentare la paura nella popolazione. Smontano i casi affermando che, in un epoca, dove ci sono i cellulari, è inutile per i malintenzionati lasciare segni così evidenti e che il cifrario, essendo diffuso e conosciuto da tutti non sarebbe più un segreto e dunque sarebbe inutile.  Chi, invece, sostiene che questi segni fanno parte dell’alfabeto di malintenzionati replica che i cellulari fanno riferimenti a delle celle individuabili dalle forze dell’ordine e che provano automaticamente che la persona girava intorno all’obiettivo. Inoltre il cifrario farebbe parte degli usi e costumi e, si sa, che alle tradizioni, alcune etnie ci tengono: il funerale show della famiglia rom dei Casamonica insegna.

Intanto, che sia una verità, una burla, una leggenda, per chi ha visto questi segni sulla propria porta lasciati da misteriosi individui non ci sono differenze. Il solo sapere che forse si è un bersaglio segnalato è inquietante se non terrorizzante. Pertanto, è logico e doveroso segnalare qualsiasi anomalia.

Véronique Angeletti