Turismo slow ed eccellenze dell’Appennino marchigiano

Programma ArceviaQualità, identità locale e responsabilità, sono gli elementi fondanti dello sviluppo turistico sostenibile dei territori e vengono tutti ricompresi nel concetto sempre più affermato di turismo slow. L’Associazione culturale per lo sviluppo dell’Appennino umbro-marchigiano ha sposato appieno questa strategia, sostenendo che la qualità della vita urbana, il benessere collettivo, l’arricchimento culturale e la lentezza possano diventare fattori competitivi nelle politiche di sviluppo turistico locale con particolare riferimento ai contesti territoriali/urbani minori.
Per questi motivi è stata incaricata da parte dei GAL Colli Esini San Vicino, Flaminia Cesano e Montefeltro Sviluppo di realizzare il progetto denominato “Eccellenze del Territorio-Distretto della lentezza”, nel quale si prevede, tra l’altro, l’organizzazione di questi seminari che vogliono essere un momento di confronto tra operatori del settore turistico, amministrazioni locali e stakeholders, al fine di attivare progetti e sinergie che possano consentire di esprimere al meglio le tante potenzialità dell’entroterra marchigiano.
Si auspica la presenza degli interessati a tutti i seminari, visto che i contenuti degli interventi nelle tre giornate sono fra di loro collegati e finalizzati a rappresentare al meglio il progetto. Si ringrazia fin d’ora per la partecipazione.

Comunicato Associazione culturale per lo sviluppo dell’Appennino umbro-marchigiano

Per info: www.sistematuristicoslow.it

Programma Cantiano