Il XV Meeting Cis simula Rio 2016

20151012_115728Fabriano – Al via la XV Edizione del Meeting Internazionale Cis in vasca corta che per la sesta volta consecutiva ha scelto Fabriano come impianto per l’evento. La manifestazione si svolge sabato 17 e domenica 18 ottobre ed è stata presentata dall’Assessore allo Sport Giovanni Balducci e dal responsabile della gestione della Piscina comunale “Aqua Fabriano”  Edoardo Pataracchia della Nuova Sportiva.

Piscina 2I numeri  sono tali che quasi  parlano da soli. A conferma che questa edizione è di altissimo livello.

Le squadre sono 21 e vengono da tutta Italia. Tra le più importanti la Larus Nuoto ,capitanata da Luca Dotto che ai mondiali di Kazan (Russia) ha conquistato  il bronzo con la 4×100 stile. Gli atleti iscritti sono 649 e si posizioneranno in 244 batterie ed ognuno farà 4 Piscina 1gare.

Tra di loro sportivi di alto profilo dove Fabriano
appare come  una competizione che rientra nel loro allenamento in previsione della qualificazione ai XXXI
Giochi Olimpionici di Rio 2016.

Le Fiamme Gialle si presentano con Alice Mizzau,  fresca vincitrice ai Campionati Mondiali di Kazan con un secondo posto nella 4 x 200 stile libero.

Nutrita anche la rappresentanza di atleti provenienti dall’estero:  Andrey Govorov (Ukr) Francois Heersbrandt (Bel)  Gerda Pak (Est) Marharyta Smirnova (Ukr) Lewis Clifford (Uk)  Ivan Grigorishin (Rus) – Nazionale Giovanile e Lewis Clifford (Gbr).

Anche le Marche saranno ben  rappresentate con tre atleti: Manuel Turchi della Vela Nuoto Ancona Martina Menotti della Rari Nantes Marche, entrambi nel circuito della Nazionale Giovanile Italia. I colori fabrianesi sono difesi da Giuseppe Maurizi. Primo atleta a conquistare una medaglia di bronzo ai Campionati Italiani nella scorsa primavera e gareggerà nel 200 stile libero.

Due le novità di questa edizione: la prima riguarda la creazione di un sito web Meetingfabriano  dove trovare tutte le informazioni , orari gara e i risultati e anche la  storia degli atleti di ieri a quella di oggi.

La seconda novità riguarda le “Finali Speciali” che si svolgeranno alle 22. Questo per essere in linea con quelli che saranno poi gli orari delle future olimpiadi dove le batterie gareggeranno nel pomeriggio e le semifinali e finali la sera. Finali 50 Stile Libero F/M, 200 Stile Libero F/M, 50 Farfalla F/M saranno un momento di grande spettacolo per il pubblico.

Nel suo intervento, l’Assessore allo Sport Giovanni Balducci, ha sottolineato  l’importanza di questi eventi sportivi per tutta la città. “Se si pensa che oltre 180 persone sono state sistemate nelle varie strutture alberghiere,  si può ben immaginare cosa significhi in ritorno d’immagine, sul piano sportivo, per la promozione e la conoscenza della città. Insomma, per l’amministrazione – conclude – lo sport non è più una zavorra dal punto di vista economico ma una risorsa per dare inizio al cambiamento. Pertanto dobbiamo investire sulle persone che lavorano negli impianti, in modo da rendere il nostro polo sportivo, già di ottimo livello, ancora più accattivante. Un ringraziamento va Team Marche CIS per la valorizzazione dell’impianto visto che è stato opzionato dalla Federazione marchigiana Nuoto per quasi tutte le gare regionali assolute”.

Federica Stroppa@riproduzione riservata

Alcune informazioni per il pubblico, la piscina rimarrà chiusa sabato dalle 15,00 alle19,00 e domenica dalle 9,00 alle 12,00.

Da non dimenticare che, nonostante l’arrivo degli atleti nella giornata di giovedì, il servizio del nuoto libero è garantito per i cittadini.