Il Consiglio Comunale Junior intervista la Caritas sentinate

Gli studenti del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi in visita alla CaritasSassoferrato  – Il 30 Maggio 2017, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, insieme ad altri studenti, nel convento “la Pace” hanno incontrato la Caritas dopo aver partecipato, a novembre, alla raccolta di alimenti promossa dal Banco Alimentare.

“Un’ iniziativa – raccontano – anche questa rivolta all’aiuto ai poveri. Siamo arrivati al convento e lì abbiamo trovato il Direttore della Caritas di Sassoferrato Ugo Chiorrini ed alcune volontarie. La Caritas è un’associazione della Diocesi di Fabriano-Matelica che si occupa di aiutare le persone in difficoltà offrendo cibo, vestiario, oggetti di prima necessità e sostenendo anche economicamente per quanto possibile famiglie e bambini.

Ci hanno spiegato come vengono distribuiti gli alimenti e i vestiti alle famiglie bisognose. Nella nostra Diocesi  dal 2008 sono circa 504 le famiglie in difficoltà che questa associazione ha aiutato ed aiuta. Il direttore che è anche diacono nella parrocchia di San Facondino, ci ha raccontato di una storia di un ragazzo drogato ed alcolizzato che aveva perso la famiglia ed ogni speranza e viveva senza luce ed acqua che ora, grazie all’aiuto della Caritas, vive in una situazione migliore.

La sede dove vengono raccolti gli alimenti è a Fano. Il metodo della Caritas è l’ascolto delle persone che vengono a chiedere aiuto; ciò serve per capire innanzitutto di cosa hanno bisogno e condividere le fatiche che vivono. Ma l‘aspetto più importante e decisivo della Caritas è l’educazione.

Infatti il rapporto con i bisognosi porta alla crescita umana e di responsabilizzazione nell‘ utilizzo delle cose e della corretta educazione domestica. Lo scopo finale è che le persone diventino più autonome e si sentano più valorizzate.”

Per il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

Rossella Tribuzi e Linda Silvestrini.