Day 1 per Luca e Daniel oggi al mondiale di Madeira

L'assessore Scalone con Luca Mancioli e Daniel GeriniMadeira (Portogallo) – Ci siamo. Gli atleti della PO.DI.F Mirasole Fabriano da ieri sera sono in Portogallo. Luca Mancioli di Sassoferrato e Daniel Gerini di Fabriano, 26 anni il primo e 25 il secondo, sono stati convocati dalla Nazionale e da oggi sono in gara aMadeira. Rimarranno fino all’8 ottobre per conquistare un posto sul podio al mondiale IAADS di atletica leggera, giochi riservati ad atleti con sindrome di Down a cui partecipano ben 53 nazioni.

«Nel team Italia sono solo in dieci, pertanto averne due allenati dalla nostra associazione ci rende particolarmente orgogliosi», ha sottolineato commosso il presidente della Mirasole Davide Alessandroni quando ha presentato alla Stampa i due campioni. «Ringrazio l’Atletica Fabriano presieduta da Sandro Petrucci perché senza i loro tecnici che seguono i nostri ragazzi mai avremmo raggiunto questi risultati».

Intanto abbiamo fiducia nel loro «Non ritorneremo senza una medaglia al collo» con cui hanno salutato l’assessore allo sport di Fabriano, Francesco Scaloni che a nome della città della carta, nella sala della Giunta del Municipio, ha dato un entusiastico “in bocca al lupo” ai due ragazzi.

Comunque, dal loro medagliere, non sembrano promesse in aria. Il sentinate Luca, alla terza convocazione in nazionale, allenato da mesi da Max Poeta e Renato Carmenati, vanta titoli prestigiosi. In Italia, ha record nazionale indoor nelle distanze dei 60, 200 e 400 metri e outdoor nei 100, 200 e 400 metri. Inoltre è stato medaglia d’oro nel 2012 nelle staffette 4×100 e 4×400. Mentre il fabrianese Daniel, preparato da Pino Gagliardi, si presenta al suo primo mondiale  con risultati eccezionali. Detiene i record nazionali indoor e outdoor nel getto del peso e indoor nel lancio del disco ed è forte di un exploit in maglia azzurra nel 2016 ai Trisome Games di Firenze dove ha conquistato un argento nel getto del peso ed il record europeo e un bronzo nel lancio del disco, discipline dove si sente più forte.

Luca Mancioli e Daniel GeriniIntenso, il rapporto che i due ragazzi hanno con i loro allenatori.  Si avverte che la fede che i due ragazzi hanno nelle loro forze, nasce dalla veracità dei rapporti che hanno con chi le prepara e del particolare feeling che hanno con i dirigenti della Mirasole.

«Gente veramente meravigliosa – ha constatato l’assessore Francesco Scaloni -, sia gli atleti, sia chi riesce a seguirli e soprattutto portarli a questi livelli. L’amministrazione – incalza – vuole essere vicino a loro e garantisco che nelle nostre priorità rimane il rifacimento della pista di atletica leggera oggi obsoleta e che versa in condizioni pietose. Ragione per cui abbiamo partecipato ad un bando Anci-Coni per le infrastrutture incluse le pedane dello stadio di cui aspettiamo i risultati e stiamo studiando un sistema di contributi per le associazioni proprio per dare un migliore supporto.»

In Portogallo, gli azzurri saranno guidati dal tecnico nazionale di atletica leggera Mauro Ficerai e gli allenatori nazionali sono Lucia Bano e Angelo Martinoli.

La delegazione azzurra è composta da dieci atleti :Stefano Lucato, Gabriele Rondi, Luca Mancioli, Andrea Piacentini, Daniel Gerini, Nicole Orlando, Sara Spano, Chiara Zeni, Giulia Pertile e Chiara Statzu ,due tecnici Lucia Bano e Angelo Martinoli e il capo delegazione Mauro Ficerai.

Federica Stroppa e Véronique Angeletti@civetta.tv