Le tante iniziative dell’Acli Ora et Labora per la fine del 2018, si parte con la gita sociale

gita acli Collevalenza MontefalcoFossato di Vico – Nell’ultima riunione di Presidenza del circolo Acli “Ora et Labora” di Fossato di Vico, sono stati definiti i dettagli relativi agli appuntamenti che verranno proposti fino alla fine dell’anno, oltre a fare il punto sulle tante iniziative realizzate nel corso del 2018. Dopo il successo di pubblico dell’incontro di studio dello scorso 19 Ottobre tenutosi presso il Castello di Baccaresca dove è stato affrontato un tema inedito e complesso dal titolo eloquente: Chiesa e Massoneria: un dialogo possibile?, per il mese di novembre gli appuntamenti in programma saranno due. Si inizierà domenica 18 con la tradizionale gita sociale al Santuario di Collevalenza e presso il borgo di Montefalco, mentre il 21 alle ore 17,OO presso la sede del consiglio comunale di Gualdo Tadino, si terrà un incontro con Mario Capanna, Paolo Montesperelli, Don Angelo Maria Fanucci ed Antonio Pieretti, in cui si ricorderà il ’68, a cinquant’anni anni da quegli eventi che cambiarono radicalmente la cultura socio-economica dell’Europa e dell’Italia.

mario Capanna AcliL’ex leader di Democrazia Proletaria Mario Capanna, uno dei protagonisti indiscussi di quegli anni, presenterà il suo libro “Noi tutti” a cui farà seguito un avvincente dibattito sul movimento sessantottino. Nel mese di dicembre avrà luogo la presentazione del secondo censimento degli over 65 residenti nel territorio,  mentre nel pomeriggio del 28 Dicembre, presso il Castello di Baccaresca, è previsto il tradizionale appuntamento di fine anno per rendicontare le tante iniziative sostenute nell’ultimo anno e per programmare i nuovi progetti per il 2019. Seguirà la cena e lo scambio di auguri.

Si ricorda che è appena ricominciata la raccolta dei dati riguardanti la presenza degli immigrati nel nostro territorio a cui farà seguito nei prossimi mesi la pubblicazione e che nei giorni scorsi è stata aperta un’importante petizione contro il depotenziamento del laboratorio analisi dell’ospedale di Branca che continuerà fino alla fine di ottobre. Gli interessati possono recarsi, muniti di documento d’identità, nelle sede del circolo Acli Ora et Labora in Viale Salvador Allende a Fossato di Vico e contribuire alla raccolta di firme che ha già toccato dei numeri ragguardevoli.

William Stacchiotti