Cresce Fabriano, arriva una nuova community con tutt’altra filosofia

fhubFabriano – Con Fhub arriva nella Città Gentile e della Carta un nuovo stile lavorativo. Anzi si tratta proprio di una nuova filosofia di lavoro.

E’ nata negli States nel 2005 e sbarcò in Italia, nelle metropoli, nel 2008. Oggi arriva a Fabriano e scardina il solito modo di lavorare e di pensare. Fhub, prima di tutto è uno spazio comune dove professionisti, imprese e freelance lavorano insieme. Ognuno, è vero, rimane indipendente ma sta insieme con lo scopo di condividere i valori della sinergia.  E’ questo principio che distingue il “coworking” dagli “incubatori d’imprese”. Fhub non è un luogo ma è IL luogo di una nuova comunità.

Chi fa coworking in sintesi non lo fa per “risparmiare” o “realizzare economie sui costi” ma sceglie questo modo di lavorare inseguendo un’altra logica: posizionare il suo lavoro all’interno di una rete che gli consente di moltiplicare i suoi contatti con altri professionisti che operano in altri settori.

Insomma ognuno mira a migliorare e a far crescere la propria attività a contatto con gli altri lasciando contaminare il lavoro materiale e immateriale, ed innescando un progresso sociale.

Un luogo che però necessita una gestione diversa. Il team che ne cura la logistica non è composto da banali portinai ma ha il compito di favorire l’interazione tra le diverse competenze e personalità dei coworker mettendo in connessione i loro talenti. L’obiettivo è creare un centro di progettazione innovativo, dal punto di visto sociale e tecnologico, punto di riferimento per aziende e artigiani del territorio.

Lo spazio che ospita il Fhub è stato messo a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana e arredato con alcuni mobili donati da Whirlpool Corporation e, grande 400 mq, offre diverse soluzioni  che rispondono ad ogni esigenza: dall’ufficio privato alla postazione in open space, dalla sala meeting alla sala eventi.

Promosso dall’Assessorato Lavoro, Attività Produttive, Industria, Artigianato, Agricoltura, Politiche Giovanili, Software Libero, Politiche e Fondi Europei, ideato dal progetto Fa.Ce The Work promosso da ANCI, nato con un partenariato tra il Comune di Fabriano, Comune di Cerreto D’Esi , Università di Urbino , ARCI “Il Corto Maltese” , Microclima , Polisarte , Pastorale giovanile diocesano, Azione Cattolica Diocesi Fabriano-Matelica; cui fa da capofila la provincia di Ancona, Fhub rappresenta un elemento centrale del progetto Fa.Ce The Work, orientato a rispondere a una domanda per questo genere di spazi attualmente assenti nel territorio.

Véronique Angeletti e Lavinia Mochi@civetta.tv

Categorie correlate: