Oggi, 17.30, appuntamento con la “Bella” musica in un “Salotto”

Foto Accademia dei Musici - salottiFabriano – Ritornano gli appuntamenti con i Salotti dell’Accademia dei Musici al Complesso San Benedetto. Appuntamenti didattico-musicali che sono tali quali al cosiddetto Salotto Europeo del ‘700 ed ‘800. Un Salotto  dove tutti si ritrovavano per incontrarsi,  parlare,  conoscersi e godere sempre della Musica. Inaugurazione dell’anno con un Concerto per canto e pianoforte con musiche di Rossini e Berlioz alle ore 17.30

L’ Accademia dei Musici ripropone, nella sua Sala Teatro, tutti i venerdì alle ore 17.30, i suoi “Salotti” con programmi vari. Dal concerto vocale e strumentale alla lirica, alla lezione di fisica acustica fino a lezioni di lettura della musica, oltre alla narrazione dei libretti delle Opere e la scoperta degli epistolari dei Grandi Compositori. “Questi incontri – spiegano gli organizzatori – sono dedicati a tutti gli appassionati, curiosi, amatori ed a tutti i cittadini che vogliano scoprire i “segreti” della musica classica presentata in forma semplice, chiara e gioiosa pur nel rigore della storia e della qualità. Gli appuntamenti sono organizzati in forma di abbonamento, o biglietto per ciascun salotto , e sono completamente gratuiti per i giovani residenti a Fabriano al di sotto dei 20 anni”.

Anche Rimini è stata conquistata dall’Accademia dei Musici. Dopo il restauro, eseguito dal Laboratorio di Restauro di Pianoforti Storici dell’Accademia, il pianoforte suonato da Giuseppe Verdi in occasione dell’inaugurazione del Teatro di Rimini nel 1857, è tornato alla vita durante l’opera “L’Aroldo”, in versione concertante. L’Accademia fabrianese è così stata inserita nella 66a edizione della Sagra Musicale Malatestiana di Rimini che si è tenuta alcune settimane fa nella Sala Ressi del Teatro Galli di Rimini.

, Complesso Monumentale San Benedetto – Piazza F. Fabi Altini n. 9 Fabriano ore 17.30   aperto al pubblico  con ingresso gratuito per tutta la Città.

Www.accademiadeimusici.iteuropa@accademiadeimusici.it – tel. 0732 24065