Perchè il contatto umano vale più delle tecnologie

img_archivio11772009113916Fabriano – Lunedi scorso hanno preso servizio presso le strutture dell’Area Vasta 2 i volontari del Servizio Civile Nazionale. Accolti dagli operatori locali di progetto e dal personale dell’Urp i ragazzi sono stati informati circa i loro compiti, diritti e doveri all’interno dell’azienda.
Questi volontari, che svolgeranno le loro mansioni per un anno all’interno di diverse Unità Opertive degli Ospedali di tutta l’Area Vasta, verranno ampiamente formati al fine di accogliere ed orientare in modo ottimale l’utenza, rivolgendo una particolare attenzione a quella fragile, quali gli anziani, i minori, le donne in gravidanza, le persone con disturbi mentali, gli stranieri.
Per questi ragazzi -spiegano – sarà in primis un’esperienza di servizio grazie alla quale potranno stare a contatto con le persone, il più ricco dei materiali e, in seconda battuta, civile, cioè fornendo un punto di congiunzione tra l’azienda pubblica e i cittadini, fornendo un primo punto di ascolto e di assistenza”.