A Gualdo Tadino teatro e cineforum insieme per una nuova formula culturale

Un momento della presentazione

Gualdo Tadino – L’amministrazione del Comune di Gualdo Tadino, l’associazione “Educare alla vita buona” in collaborazione con Unigualdo ed il Teatro Stabile dell’Umbria hanno presentato oggi al Teatro Don Bosco di Gualdo Tadino una proposta originale e innovativa, unica nella regione: dodici appuntamenti con il grande teatro ed il grande cinema, con gli autori, i registi e gli interpreti più amati, per la prima volta in un unico programma. L’obiettivo è quello di divertirsi e commuoversi, meravigliarsi e conoscere, riflettere e scoprire. All’incontro nella prestigiosa location gualdese sono intervenuti l’assessore alla Cultura Roberto Morroni, la responsabile del Circuito Teatrale del Teatro Stabile dell’Umbria Bianca Maria Ragni, la rappresentante dell’Unigualdo Marcella Viventi, il rappresentante dell’associazione “Educare alla Vita Buona” Michele Storelli ed il consigliere comunale Lisa Chiavini. “Quest’anno – sottolinea l’assessore Morroni – abbiamo studiato una nuova formula per ampliare l’offerta culturale presente a Gualdo Tadino che metta in sinergia Teatro e Cineforum. Abbiamo cercato di mettere in rete ed in un unico programma le due discipline a cui si aggiungeranno anche altri due spettacoli musicali extra. Si potrà assistere agli spettacoli acquistando un biglietto singolo oppure sottoscrivendo un abbonamento (Cineforum+Teatro oppure solo Cineforum o solo Teatro). Per coinvolgere inoltre anche il mondo scolastico, c’è la possibilità per gli studenti di potersi abbonare al costo di 38 € e poter assistere a tutti gli eventi”. Questo nel dettaglio il ricco programma teatrale:

  • Venerdì 22 gennaio ore 21 (Politeama Clarici-Foligno): Decamerone adattamento teatrale Marco Baliani;
  • Giovedì 28 gennaio ore 21: L’importanza di essere Earnest da Oscar Wilde;
  • Domenica 7 febbraio ore 21 (Teatro Morlacchi-Perugia): Modigliani e le sue donne di Angelo Longoni;
  • Giovedì 18 febbraio ore 21: Medea di Christa Wolf;
  • Giovedì 10 marzo ore 21: Il Berretto a Sonagli di Luigi Pirandello;
  • Sabato 9 aprile ore 21: Laika uno spettacolo di Ascanio Celestini;
  • Giovedì 21 aprile ore 21: Solo di Sabato di Francesca Angeli

Si tratta di un’occasione speciale questa – ha sottolineato Bianca Maria Ragni-  per vivere una bella esperienza culturale in compagnia e non da soli, come avviene solitamente a casa. Incontrarsi, scoprire qualcosa di nuovo e discuterne insieme, che sia uno spettacolo teatrale o un film, è una cosa molto importante”. Il programma Cineforum 2016, dal titolo Maschere Nude, invece sarà composto da cinque appuntamenti (al momento non sono stati definiti i titoli dei film) che si svolgeranno:

  • Giovedì 3 marzo;
  • Giovedì 17 marzo;
  • Giovedì 31 marzo;
  • Giovedì 14 aprile;
  • Giovedì 28 aprile.

Al programma teatrale e del Cineforum, si aggiungeranno, inoltre, altri due appuntamenti musicali extra che si svolgeranno: venerdì 8 gennaio  – Concerto Gospel con Angels Gospel Coro Gubbio; e con data da definire – Concerto Blues con Rico Blues Combo.

Ufficio Stampa Comune Gualdo Tadino

Luca Comodi

 

Categorie correlate: