Teatro a Sassoferrato : La Lupa

Sassoferrato- Domenica 31 Gennaio, a teatro La Lupa di Giovanni Verga,  per la regia di Guglielmo Ferro protagonista centrale dello spettacolo un’artista di indiscutibile valore, un’autentica maestra delle scene, Lina Sastri. L’attrice napoletana porta in scena uno dei capolavori del grande scrittore e drammaturgo siciliano.

LA LUPA

“Da un punto di vista drammaturgico- è scritto nella scheda di presentazione dello spettacolo- la figura della Lupa, che era già una figura femminile di rottura nella produzione verghiana, risuona oggi di grande attualità come ogni personaggio archetipo della letteratura. Gnà Pina (ovvero La Lupa) ha un fascino e una forza che emergono con grande facilità dal testo, consentendo un lavoro di riscrittura stimolante e creativo. E’ lei oggi,  , fuori dalla Sicilia di Verga, una figura distruggente, che non ha nessuna attenuante ne psicologica, né storico sociale. La Lupa è radicalmente feroce. Il suo fascino è esercitato su tutti coloro che le stanno vicino senza pietà, con un maleficio che porta sofferenza, dipendenza e morte. Il linguaggio poetico, fatto di canti e giochi di parole che Gnà Pina utilizzava per sedurre Nanni o quello crudo, violento, subdolo per sottomettere la figlia hanno in questa versione il ritmo adamantino di un sortilegio verbale”.

La Lupa è una donna dalla personalità dominante, trasgressiva, che infastidisce perché rompe convenzioni considerate immodificabili dal contesto sociale in cui vive. Quello di Gnà Pina, femmina dal fascino ammaliatore e malefico e dalla sensualità animalesca, è un personaggio complesso , che chiama L’interprete a sostenere un ruolo difficile, come il dover “interrogare” gli strati più profondi della sua anima. Un personaggio che la Sastri , grazie al suo smisurato talento, unito ad una straordinaria intensità recitativa , riesce a rappresentare in maniera mirabile.

Antonio Maria Luzi- Uff stampa Comune di Sassoferrato

Categorie correlate: