Il Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi festeggia i suoi primi 20 anni

20 anniversario della nascita del Parco della Gola della Rossa e di FrasassiFabriano – Non passa inosservato il ventennale del Parco della Gola della Rossa e di Frasassi. Con un cartellone ricco di eventi, il cuore verde delle Marche da sabato prossimo parte alla riconquista di turisti e residenti. La festa, lunga tutto settembre, si svolge ad Arcevia, Cerreto d’Esi, Fabriano, Genga e Serra San Quirico e strizza l’occhio allo Strega, alla riserva del San Vicino e pure al Cucco ed alla vicina Umbria.

Il team che presenta questo speciale anniversario parla di una muta in corso. “Il parco è cresciuto e cambia pelle”. Vestiti con una maglietta dedicata all’aquilotto ferito la settimana scorsa da un bracconiere ed in convalescenza al Cras di Genga, ognuno rappresenta una delle sfaccettature del parco. La politica è rappresentata dal sindaco fabrianese Gabriele Santarelli, assessore dell’Unione Montana; il tempo libero da Paolo Piacentini, il presidente della nazionale Federtrek; la tutela della biodiversità dal presidente del comitato scientifico del Parco Jacopo Angelini, delegato regionale del WWF e l’operatività dal direttore Massimiliano Scotti.

Un connubio mosso da un’altra logica per ambiziosi traguardi: il parco si pone come un cuore pulsante a servizio di un Appennino che unisce paesaggi ed opportunità. E la sua nuova mappa dei sentieri, a breve in vendita, con tanto di App per smartphone, lo dimostra.

20 anniversario della nascita del Parco della Gola della Rossa e di Frasassi<<I confini non sono indicati ma segnalati – spiega il direttore Scotti- per lasciare spazio alle risorse del comprensorio come ad esempio il parco della miniera di zolfo di Cabernardi o la riserva del San Vicino. Puntiamo sulle grotte di Frasassi ma anche sul nostro centro d’educazione ambientale e per incuriosire proponiamo 6 itinerari, 2 percorsi spirituali ed 8 tour con partenza da Serra San Quirico ed arrivo a Fonte Avellana di Serra Sant’Abbondio.>>

Per il sindaco Santarelli è fondamentale <<far conoscere ai nostri concittadini per primi il parco affinché ci vedano non solo limiti ma uno strumento di crescita per nuove realtà.>>

Il cambio di marcia si tocca nell’articolazione degli eventi. Oltre ai 5 comuni, coinvolto Sassoferrato, Legambiente, WWF, i Cai Fabriano e Jesi, ed il Consorzio Frasassi. Ma anche “Lo Spirito e la Terra”, il comitato Avacelli, l’associazione micologica fabrianese. Due date da segnare che danno un idea delle dinamiche in corso: con la comunanza agraria “Le Tre Parocchie” di Genga, il 2 settembre, data di fondazione del Parco, un girovagare sul sentiero dell’Aquila ed il 23 settembre, al palazzo del Podestà di Fabriano una festa con Franco Arminio, poeta, scrittore, filosofo e paesologo, disciplina dove la marginalità dei paesi non è esilio ma spin-off di economie.

newsletter-locandina Parco-def (3)Insomma il Parco si apre al comprensorio e lo si vede anche nel logo che veicola questo ventennale. Il Parco e i suoi confini sono al centro degli anelli del tronco di un albero. Il Parco si pone come il  cuore verde a servizio di un comprensorio ricco di natura e di paesaggi.

Tutte le info su www.parcogolarossa.it e pagina fb.

Véronique Angeletti@civetta.tv

newsletter-locandina Parco-def (1)