L’As Fossato volley è pronta ancora a stupire

As Fossato volley la squadraFossato di Vico – Ripetersi e confermarsi, si sa nello sport, è più difficile che vincere. Devono averlo capito i dirigenti dell’As Fossato volley, che dopo gli straordinari successi della passata stagione condita da due promozioni, sono pronti a rituffarsi con ambizione, ma anche con assoluto realismo, nei nuovi campionati. Si partirà ad ottobre con la serie C, la massima categoria regionale, per poi proseguire con le altre categorie che vedranno protagoniste le ragazze rossoblu. La dirigenza, guidata dall’instancabile presidente Daniele Bellucci, ha confermato gran parte del gruppo che ha ottenuto la promozione. Tre finora i nuovi acquisti, il libero Laura Bicini, l’opposta Erika Cibruscola, entrambe provenienti dalla Libertas Perugia ed Arianna Ghiandoni. Il mercato è ancora aperto ed è caccia aperta ad una schiacciatrice di categoria che possa definitivamente completare la rosa. Confermatissima la guida tecnica che spetterà ancora al veterano della panchina rossoblu il fabrianese Gerardo Cardelia.

As Fossato volley dirigentiL’obiettivo dichiarato è quello di riuscire a mantenere la categoria, un traguardo che si preannuncia irto di difficoltà, ma i miracoli ormai ai piedi dell’appennino fanno parte della normalità. Sarà una stagione di sicuro avvincente anche quella delle ragazze impegnate in 1° divisione guidate sempre da Gerardo Cardelia. Le giovani rampanti, abituate alle vittorie, come non ricordare i trionfi nel campionato under 16 e la cavalcata trionfale della stagione scorsa con la vittoria della 2° divisione, si confronteranno con un torneo maggiormente competitivo ma che consentirà, si augurano i dirigenti, alle atlete cresciute nel vivaio fossatano, di maturare velocemente ed essere pronte ad affrontare palcoscenici più difficili in futuro. Sarà invece Alberto Aramini a far crescere le ragazze impegnate nel campionato di 2° divisione e nelle under. Gruppi giovani su cui crede fortemente la società per poter programmare in futuro compagini all’altezza. Far crescere il vivaio in numeri e qualità rimane infatti l’obiettivo principale dei dirigenti fossatani. Negli anni questo traguardo ambizioso è stato spesso raggiunto e le tante ragazze cresciute nel vivaio ed ora protagoniste nelle squadre di categoria, ne sono la dimostrazione. Un vivaio che si rispetti non può non avere il gruppo del minivolley che anche in questa stagione sarà guidato da Daniela Baldoni.

Under 13 Fossato volleyfossato volley 2° divisioneLe attività giovanili partiranno ufficialmente il 4 settembre dalle ore 15,30 con due appuntamenti settimanali il martedì ed il venerdì. Gli interessati potranno recarsi al palazzeto dello sport comunale e le prime due settimane di prova saranno completamente gratuite. La società continuerà la collaborazione molto apprezzata con le scuola dell’Infanzia e Primaria di Fossato di Vico. Il tecnico Alberto Aramini curerà questa partnership sportiva che prevederà lezioni di educazione fisica e di avviamento alla pallavolo. Come nella passata edizione i dirigenti del Fossato volley parteciperanno con un gazebo informativo e con l’allestimento di un campo da gioco, alla “notte bianca dello sport” di Gubbio che si terrà venerdì 31 agosto presso piazza 40 Martiri. Sono davvero tante le iniziative, grandi le motivazioni e straordinario l’impegno messo in campo da una società ben strutturata, guidata con attenzione, serietà e che mira far crescere le ragazze in un ambiente in cui il sano agonismo ed il divertimento sono le stelle polari di riferimento. I risultati sportivi, ma soprattutto la crescita numerica delle tesserate sono inconfutabili e dimostrano la bontà di un lavoro di squadra ed una grande unità di intenti che coinvolge le componenti tecniche, dirigenziali e non ultima anche l’amministrazione comunale vicina e partecipe alle sorti  delle atlete rossoblu.

William Stacchiotti@civetta.tv