Per il Presidente Marini: “le imprese di Marche e Umbria devono collaborare”

Intesa Marche Umbria
Umbria e Marche lavorano insieme per lo sviluppo delle imprese. “Per il futuro di sviluppo delle nostre Regioni – spiega il presidente della regione Umbria, Catiuscia Marini – è determinante che, accanto al percorso comune avviato dalle istituzioni, ci sia la collaborazione operativa fra le imprese per rafforzare dimensioni, competitività, internazionalizzazione, capacità di innovare”.
“E’ perciò di grande importanza – rileva Marini intervenendo a una delle sessioni del Glocal Forum 2018 – questa bilaterale su società, economia e valore dei territori, che offre uno spazio di confronto e incontro in termini operativi, interrogandosi come sostenere innovazione tecnologica, formazione, alta specializzazione, infrastrutture e gli altri ‘asset’ cruciali per far compiere un salto di qualità al sistema economico e produttivo e la crescita dell’occupazione”. “La sinergia è fondamentale – ribadisce Marini – per aumentare la capacità competitiva dei nostri territori e superare i gap che difficilmente da soli possiamo superare”.
Per la presidente dell’Umbria un’altra leva importante per lo sviluppo dei territori può essere rappresentata dalla “maggiore autonomia delle Regioni, come previsto dall’articolo 116 della Costituzione, e per questo abbiamo avviato con le Marche una iniziativa congiunta, chiedendo al Governo di attivare il tavolo di confronto istituzionale, dando fiducia ai territori affinché sia possibile agire, nella cornice costituzionale, sulla programmazione e la legislazione in maniera più attenta ed aderente alle esigenze del territorio. Una maggiore autonomia chiesta per ambiti che riguardano tra l’altro il sistema del sapere, della conoscenza, della formazione e dell’istruzione, la salute, così come le infrastrutture, il commercio con l’estero, la ricerca scientifica e tecnologica e sostegno all’innovazione per i settori produttivi. Ambiti importanti per i nostri territori e le nostre imprese”.
Fonte: Regioni.it