Inaugurata la nuova struttura dei campi da tennis di Fossato di Vico

copertuta tennis fossatoFossato di Vico – Domenica 21 ottobre presso gli impianti sportivi di Fossato di Vico si è tenuta l’inaugurazione dei campi da tennis comunali, gestiti dall’Associazione sportiva Vico Tennis. Dopo aver effettuato la riqualificazione dell’area ad essi circostante rendendola accessibile anche ai disabili ed aver realizzato un nuovo campo in resina di ultima generazione, unico nel circondario, quest’anno, grazie ai fondi regionali ed al cofinanziamento dal Comune di Fossato di Vico, è stata realizzata una copertura fissa volta a salvaguardare il nuovo campo da gioco e a valorizzare ulteriormente l’area. Inoltre la sinergia con l’associazione Vico tennis, ha permesso di realizzare anche la copertura mobile del campo da tennis in terra battuta. Lo spazio coperto potrà essere messo a disposizione delle scuole, essere destinato anche ad altre attività sportive e costituire un ulteriore struttura, oltre al palazzetto, da utilizzare in casi di emergenza (terremoto, neve ecc.).

campo da tennis fossato resinaSpiega con orgoglio il Sindaco Monia Ferracchiato. “Oggi abbiamo messo un altro tassello di un progetto più ampio che riguarda la riqualificazione dell’area centrale di Osteria del Gatto dove si trovano gli impianti sportivi, la scuola materna, il distretto sanitario e la piazza principale del Comune. Il programma è partito con la messa in sicurezza dei punti critici dell’area, attraverso la realizzazione del marciapiede che permetterà l’accesso agli impianti senza incorrere in pericoli, l’installazione del guardrail sulla strada limitrofa che permette l’utilizzo del parco giochi in sicurezza, la ricostruzione del muro crollato anni fa vicino alla pista di pattinaggio che ne limitava l’utilizzo e la messa in sicurezza delle tribune del campo di calcio che le ha rese di nuovo agibili. Sono state poi potenziate e migliorate, le singole strutture con l’adeguamento dell’impianto sia di approvvigionamento idrico che di irrigazione del campo da calcio, seguita dalla valorizzazione dei campi da tennis, mentre, per fornire adeguati servizi ed infrastrutture, è stata realizzata una nuova area giochi per i bambini proprio all’interno degli impianti sportivi e realizzata la rete wi-fi che permette l’accesso gratuito ad internet.

campi tennis fossatoUn ulteriore obiettivo del programma, verrà centrato con il tanto atteso efficientamento energetico del palazzetto, infatti è notizia dell’ultima ora, che siamo stati ammessi a finanziamento con i fondi Europei tramite la Regione ed i lavori inizieranno a breve considerato che il Comune ha da tempo approvato il progetto. L’obiettivo finale della mia amministrazione, è quello di dotare il Comune di un polo sportivo che possa attrarre sia i giovani che gli adulti, siano essi uomini o donne ed i disabili, ma soprattutto che sia in grado di migliorare la vita delle famiglie e di conseguenza far crescere la comunità. Lo sport è benessere fisico, è integrazione, aggregazione, solidarietà e conoscenza dell’altro e può dare anche prospettive lavorative. Un ringraziamento particolare va al presidente dell’Associazione Vico Tennis, Luca Rossi, ed agli associati, che fin dalla prima idea progettuale hanno lavorato in sinergia all’amministrazione per la realizzazione di un polo sportivo di qualità.”