Urbino – Il programma della Festa del Duca e del Raffaello Theatrum

logo manifesto orizzontaleDue prime Nazionali in programma il 12 agosto 2020 alla Festa del Duca Raffaello Theatrum (evento che gode del prestigioso riconoscimento del Comitato Nazionale delle Celebrazioni):

“Vita, Amori e Morte di Raphael Urbinas”, ore 21 Piazza Rinascimento e a seguire in piazza del Duca:

“Raffaell da Bordell” il recital di canzoni in dialetto sulla infanzia immaginaria di Raffaello Sanzio

scritto e interpretato da Duccio Alessandro Marchi, con i musici Giovanni e Francesco Scaramuzzino.

rpt

Max Paiella & Gagliano String Quartet saranno gli interpreti dello spettacolo tratto dal celeberrimo saggio di Giorgio Vasari (1511-1574) e dalla biografia di Jean-Marie-Vincent Audin e dalle poesie scritte da Raffaello. L’accompagnamento al testo è affidato dal curatore del progetto e direttore del Teatro di Corte della Festa, prof. Massimo Puliani, al Gagliano String Quartet (Maestri Carlo Dumont e Sergio Carnevale, violini, Luciano Barbieri, viola, Manuela Albano, violoncello), uno dei massimi complessi mozartiani in Europa, che eseguiranno il“Requiem in re minore K. 626” di W.A.Mozart (nella trascrizione filologica di per archi di Peter Lichtenthal) opera incompiuta che coincide – come per Raffaello – con la morte della breve vita dei due artisti.

Il Testo sarà un’affabulazione d’attore da parte dell’attore del “Ruggito del Coniglio” che in scena illustrerà (Max Paiella proviene dall’Accademia di Belle Arti) alcune emblematiche opere del Maestro.

String Quartet Gagliano Mozart 2

La Festa del Duca -Raffaello Theatrum – è organizzata e promossa da A.R.S. Urbino Ducale, con il contributo del Comune di Urbino, Regione Marche, MIBACT Ministero Beni e Attività Culturali e Turismo e SVIM Marche.

Duccio stampa

La Prevendita per lo spettacolo di Max Paiella è attiva su www.vivaticket.it. e al Botteghino del Teatro Sanzio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 Tel. 0722-2281.

Dalle ore 20 del giorno di spettacolo il botteghino si trasferirà in piazza Rinascimento.

La giornate della Festa del Duca inizia alle ore 10.00 con Mercato Storico e dell’Artigianato artistico per le via della Città, alle ore 16.00 Musiche Cortigiane dei Musici de la Compagnia de li Scalzi, ore 17.

Spettacolo di scherma, ore 17.30 Concerto di musiche con gli studenti dell’ ITC Volponi , poi animazioni.

Cinema in piazza verso mezzanotte e proiezione di “Paesi Tuoi – Remix” dal programma di Rai 1 con immagini aggiunte dietro le quinte.

giovanni scaramuzzino