Mancano meno di 50 giorni al 2016

pergola-bronziPergola – Per i pergolesi, forse è il caso di organizzarsi. Il 2016 si presenta come un anno denso di anniversari. Riguardano fatti e personaggi interessanti ed importanti.

Innanzitutto, l’anno prossimo si festeggia il 70 anniversario del ritrovamento dei Bronzi dorati, avvenuto il 26 giugno 1946.

Poi, il 50 anniversario della fondazione della Cassa Rurale ed Artigiana, poi Banca di Credito Cooperativo, avvenuta il 18 novembre 1966.

Si celebreranno i 30 anni dalla nascita delle associazioni culturali  “Pergola Nostra” e  “Lions Club Pergola  Valcesano”.

Altri avvenimenti che hanno rappresentato dei fatti eccezionali per Pergola, è l’inaugurazione della Pretura il 17 aprile 1966 con la visita del Ministro della giustizia Reale.

Nel 2016 saranno 650 anni dalla morte di Michelina Pardi, donna nata nella frazione di Bellisio dedita alle opere di carità e dotata di poteri di guarigione. La Santa Sede ne approvò il culto nel 1737.

Un altro pergolese da celebrare è Giovanni Morandi, il più grande compositore di musica per organo del diciannovesimo secoli, morto nel 1856. Nel 2016 saranno trascorsi 160 anni.   Saranno invece trascorsi 120 anni  dalla morte di Ascanio Ginevri Blasi, uno dei protagonisti dell’insurrezione pergolese contro lo Stato Pontificio, e 80  anni dalla morte dello storico Luigi Nicoletti, autore di una monumentale storia di Pergola, e di Giulio Britti Cattarini, primo aviatore marchigiano.  Più vicina nel tempo la morte della grande cantante lirica Virginia Colombati, avvenuta nel 1956. A lei è dedicato uno dei cori pergolesi. Nel 2016 inoltre saranno trascorsi 130 anni dalla nascita di monsignor Ferdinando Baldelli, fondatore della Pontificia Opera di Assistenza. Poi. tanto per completare, il 10 aprile 1976 a Pergola, presente l’Abbè Pierre che tenne una conferenza nell’auditorium della Pro Loco).

Giuseppe Milito@riproduzione riservata

Categorie correlate: