Banda Moldava colpiva cantieri, stazioni e auto-trasporti

DSC02129Vallesina/Senigallia/Pesaro – Ieri personale del NOR della compagnia di Jesi, ha eseguito diverse ordinanze di misure cautelari e contestuali perquisizioni delegate dall’autorità giudiziaria nei confronti di più soggetti moldavi, operanti nei territori della Vallesina, Senigallia e la Provincia di Pesaro. Quest’attività si pone come ultimo tassello di una più lunga e complessa indagine avviata a seguito di numerosi furti avvenuti negli scorsi mesi su tutto il territorio della Vallesina.

Il personale del NOR diretto dal Ten. Maurizio Dino-Guida, in seguito alle numerose denunce di furto ricevute da proprietari e gestori di varie ditte di autotrasporti, cantieri edili, stazioni di servizio carburanti e autolavaggi, ha iniziato un incessante e laboriosa attività tecnica grazie alla quale si è riusciti ad individuare un sodalizio criminoso finalizzato ad asportare materiali ed attrezzatura da carpenteria edile di ogni tipo dalle impastatrici per cemento alle semplici punte per trapano, ma anche al furto di motori marini  con l’obiettivo di contrabbandare poi la refurtiva in direzione del loro paese d’ origine.

Ma i malfattori non hanno disdegnato neanche perpetrare furti ai danni di esercizi commerciali della giurisdizione, ma neanche asportare  notevoli quantità di gasolio da società di trasporto.

DSC02121I militari a conclusione di tutta l’indagine, che vede indagati formalmente 11 cittadini moldavi, due dei quali domiciliati a Jesi,  di concerto con l’autorità giudiziaria, che ha emesso ordinanze di misure cautelari nei confronti dei soggetti indagati, hanno localizzato vari luoghi ove la refurtiva era occultata dai malfattori e, quindi, dopo un attento lavoro di osservazione ieri hanno deciso di agire dando il via alle operazioni di perquisizione che hanno portato al sequestro di materiali oggetto di furto per circa 40.000 euro di valore. Di tutta la merce, parte della quale è nota la provenienza, si stanno cercando i relativi proprietari.

Comunicato Stampa della Compagnia dell’Arma dei Carabinieri di Jesi

Magg. Benedetto Iurlaro

Categorie correlate: