Forbici & Follia… si apre la stagione teatrale a Sassoferrato

Sassoferrato- Si alza il sipario della Stagione 2015. Si apre con Forbici Follia, una commedia straordinariamente frizzante, coinvolgente, portata in scena da un cast di assoluto valore. Di cosa si tratta? Lo spettacolo è un giallo comico, interattivo, originale, sorprendente, in cui il pubblico finisce per diventare il vero e proprio protagonista della piece. Ambientato in un bizzarro salone da coiffeur di una qualsiasi città italiana, più precisamente del luogo dove si rappresenta lo spettacolo , Forbici & Follia è, nella sostanza, un gioco di contrasti e di tante possibili verità, il racconto di un giorno come tanti altri, anzi del giorno in cui si svolge la rappresentazione.

teatro sipario rosso l

Come spesso accade in questo genere di locali, tra i gestori e i clienti si stabilisce una certa complicità e così si chiacchiera, ci si lascia andare a confidenze, si spettegola.

Ad un certo punto, però, l’allegro conversare viene interrotto da un tragico evento: L’assassinio di un’anziana pianista che vive superiore. Tutti i presenti hanno un motivo per compiere l’omicidio e hanno anche avuto l’opportunità di farlo. Tra i clienti del salone ci sono due poliziotti in borghese, il cui compito è quello di identificare il colpevole.  A questo punto entra in scena il pubblico,  che collaborando alle indagini in qualità di spettatore/testimone oculare di quanto accaduto, assume spontaneamente un ruolo centrale nella vicenda, condizionando sia la trama che gli attori.

ForbiciFollia-Gallery4-e1410878323448-771x323

Scritto dal tedesco Paul Pòrtner, l’esilarante rappresentazione ha ottenuto uno strepitoso successo di pubblico e di critica sia negli Stati Uniti d’America, dove si è aggiudicata il “Premio Edgar”, quale miglior giallo comico, sia in Francia dove gli è stato assegnato il “Premio Moliére”, quale migliore commedia rappresentata a Parigi nel 2014.

Ufficio Stampa Comune di Sassoferrato

Antonio Maria Luzi