‘A FORZA DI ESSERE VENTO’. Al teatro comunale “L. Ronconi” tributo a Fabrizio De André

Clipboard0Gubbio – È dedicato a Fabrizio De Andrè il ‘tributo’ che ‘Juji servizi per lo spettacolo’ ha promosso con il patrocinio del Comune di Gubbio, con il titolo ‘A FORZA DI ESSERE VENTO’, che si terrà venerdì 24 febbraio alle ore 21,15 al Teatro Comunale ‘L. Ronconi’.

Sarà la ‘Gionni Grasso Band’ a ripercorrere le tappe del cantautore genovese, nato nel 1940 e morto a Milano nel 1999: voce G. Grassellini, batteria Michele Fondacci, basso Franz Piombino, chitarre Francesco Ricci, tastiere Alessandro Fiorucci, violino Elena Casagrande, vox tastiere Michele Fumanti, voce Elisabetta Damiani, narratore Riccardo Tordoni.

Ingresso unico 10 euro. Considerato uno dei più grandi cantautori di tutti i tempi, De Andrè ha rinnovato profondamente la musica leggera italiana. Di simpatie anarchiche, libertarie e pacifiste, è stato esponente della cosiddetta ‘Scuola genovese’, insieme a Bruno Lauzi, Gino Paoli, Umberto Bindi e Luigi Tenco. L’appellativo “Faber” glielo diede l’amico d’infanzia Paolo Villaggio, con riferimento alla sua predilezione per i pastelli e le matite della Faber-Castell, oltre che per l’assonanza con il suo nome.

In quasi 40 anni di attività De André ha inciso tredici album in studio, più alcune canzoni pubblicate come singole e poi in antologie. Molti testi delle sue canzoni raccontano storie di emarginati, ribelli, prostitute, e sono considerate come vere e proprie poesie, tanto da essere inserite in varie antologie scolastiche di letteratura già dai primi anni settanta e da ricevere gli elogi anche di grandi nomi della poesia, come Mario Luzi.

Comunicato Ufficio Stampa Comune di Gubbio